“Il morbillo minaccia la vita dei nostri bambini”| Unicef rinnova l’allarme sull’aumento dei casi

di Redazione

» Cronaca » “Il morbillo minaccia la vita dei nostri bambini”| Unicef rinnova l’allarme sull’aumento dei casi

“Il morbillo minaccia la vita dei nostri bambini”| Unicef rinnova l’allarme sull’aumento dei casi

| venerdì 17 Marzo 2017 - 11:13

Andrea Iacomini, portavoce Unicef Italia, ha puntato i riflettori sui nuovi dati diffusi dal ministero sul morbillo, dati che a suo avviso “non fanno che confermare la serietà dell’allarme lanciato più volte in questi ultimi anni”.

Iacomini è stato lapidario: “il morbillo sta tornando a minacciare la salute e la vita dei nostri bambini”. Secondo le stime infatti, nel mondo il virus uccide ogni anno circa 132mila bambini, ovvero 15 all’ora, ogni ora di ogni giorno dell’anno”.

“Se la copertura vaccinale continuerà a calare”, ha proseguito Iacomini, “c’è il rischio concreto di tornare a vedere nel nostro paese scene che speravamo di avere scacciato per sempre: famiglie che piangono la scomparsa di un figlio per colpa di una malattia che si sarebbe potuta evitare con un semplice vaccino gratuito. Il morbillo, ricordiamolo, non è un banale raffreddore. Non esiste una medicina specifica per combatterlo, e nei bambini più piccoli e con difese immunitarie più fragili può avere complicanze letali”.

“Sarebbe davvero tragico se dopo avere lottato senza tregua per ridurre drasticamente gli effetti del morbillo ovunque nel mondo, dovessimo constatare che per pregiudizio e ignoranza abbiamo lasciato entrare nuovamente il morbillo elle nostre case. Siamo a favore di qualunque misura che il ministero della Salute vorrà intraprendere per proteggere i bambini in Italia da questa rinnovata minaccia”, ha concluso Iacomini.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820