Norme antiterrorismo: vietati pc e tablet in aereo| L’intelligence USA teme un nuovo attacco dell’Isis

di Redazione

» Cronaca » Norme antiterrorismo: vietati pc e tablet in aereo| L’intelligence USA teme un nuovo attacco dell’Isis

Norme antiterrorismo: vietati pc e tablet in aereo| L’intelligence USA teme un nuovo attacco dell’Isis

| mercoledì 22 Marzo 2017 - 11:40

Sono partite dall’America le nuove norme antiterrorismo. Con un bando, attivo da sabato prossimo, non si potranno più portare pc e tablet in cabina sui voli per gli Usa provenienti da otto Paesi dell’Africa settentrionale e del Medio Oriente: Giordania, Egitto, Turchia, Arabia Saudita, Kuwait, Qatar, Emirati Arabi e Marocco.

Tutte le apparecchiature elettroniche più grandi di un cellulare potranno essere trasportate solo nel bagaglio in stiva. Questo divieto sarebbe legato a informazioni di intelligence che indicano che l’Isis starebbe studiando un’operazione terroristica sugli aerei diretti negli Usa. Lo rivela la rete tv Usa Abc, secondo cui i jihadisti dello Stato islamico starebbero cercando il modo di introdurre esplosivi sugli aerei nascondendoli nelle apparecchiature elettroniche. Citando fonti Usa, la rete tv afferma che queste informazioni sono “convalidate” e “credibili”.

Una minaccia terroristica che arriva a ridosso dal vertice a Washington della coalizione internazionale anti Isis guidata dagli Usa, che vedrà la partecipazione di 68 Paesi. Secondo alcuni esperti, la natura della misura di sicurezza suggerirebbe un possibile attacco dai cieli. Cnn, in particolare, cita un membro della stessa amministrazione Trump, secondo il quale la decisione è conseguenza di una minaccia proveniente da Aqpa, Al Qaeda nella penisola arabica, il braccio yemenita dell’organizzazione terroristica responsabile dell’11 settembre.

 

C’è chi mette in dubbio l’efficacia di un provvedimento restrittivo che colpisce solo alcune compagnie aeree: nessuno impedirebbe ai potenziali attentatori di portare in cabina ordigni nascosti nel case di un computer, con tecniche di camuffamento sofisticatissime, su voli per gli Stati Uniti in partenza da Paesi non interessati dal divieto.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820