La Via Crucis di Papa Francesco al Colosseo FOTO | “L’alba del sole è più forte dell’oscurità della notte”

di Denise Marfia

» Cronaca » La Via Crucis di Papa Francesco al Colosseo FOTO | “L’alba del sole è più forte dell’oscurità della notte”

La Via Crucis di Papa Francesco al Colosseo FOTO | “L’alba del sole è più forte dell’oscurità della notte”

| venerdì 14 Aprile 2017 - 21:09

Gli occhi del mondo sono tutti rivolti alla tradizionale Via Crucis con il Papa, che viene celebrata al Colosseo di Roma. Poco prima della solenne celebrazione, Bergoglio ha voluto inviare un tweet con la foto di una croce sullo sfondo del Colosseo. “O Croce di Cristo, insegnaci che l’alba del sole è più forte dell’oscurità della notte, e che l’amore eterno di Dio vince sempre”, sta scritto.

Le meditazioni della Via Crucis, quest’anno, sono strettamente legate all’attualità e ai fatti di cronaca che in tutto il mondo accadono e sono state scritte da Anne-Marie Pelletier, che nei suoi testi ha voluto evidenziare la presenza femminile e sottolineare il dramma delle guerre, dei migranti, delle famiglie lacerate e dei bambini violentati.

Per ciascuna delle 14 Stazioni vengono recitate le parole della biblista francese, sviluppate con l’intento di spiegare l’amore di Cristo che muore sulla Croce per sconfiggere il male. Emerge, dunque, il male che “lascia senza voce”, gli uomini, le donne e i bambini violentati, umiliati, torturati, assassinati e il desiderio di Cristo per la salvezza di tutti.

“L’Ora è dunque giunta. Il cammino di Gesù sulle strade polverose della Galilea e della Giudea, incontro ai corpi e ai cuori sofferenti, spinto dall’urgenza di annunciare il Regno, questo cammino si ferma qui, oggi. Sulla collina del Golgota. Oggi la croce sbarra la strada. Gesù non andrà più lontano”, inizia così l’introduzione che conduce ad una delle più struggenti e partecipate celebrazioni pasquali.

La Pelletier è la prima donna a scrivere le meditazioni della Via Crucis nel pontificato di Francesco, la quarta in assoluto.

A portare la Croce al Colosseo sono il cardinale vicario Agostino Vallini, una famiglia romana, alcuni rappresentanti dell’Unitalsi – Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali – e religiosi e laici di diversi Paesi, tra cui Egitto, Portogallo e Colombia dove il Papa si recherà in visita apostolica quest’anno.

Immagini CTV

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820