Serie A: la Lazio vola, Palermo in agonia (6 – 2) |

di Andrea Zito

» Sport » Serie A: la Lazio vola, Palermo in agonia (6 – 2) |

Serie A: la Lazio vola, Palermo in agonia (6 – 2) |

| domenica 23 Aprile 2017 - 14:02

Fine primo set. La Lazio batte 6-2 il Palermo allo Stadio Olimpico e continua la propria corsa verso l’Europa, travolgendo una formazione rosanero ormai allo sbando, vittima di 25 minuti iniziali di pura agonia, subendo 5 gol che hanno chiuso la gara sin da subito e che avvicina i siciliani alla certezza aritmetica della retrocessione, conclusione ormai scritta di una stagione sempre più da incubo.

LAZIO – PALERMO: 6 – 2 Marcatori: 8′ p.t. Immobile (L), 10′ p.t. Immobile (L), 21′ p.t. Keita (L), 24′ p.t. Keita (L) su rigore, 26′ p.t. Keita (L), 1′ s.t. Rispoli (P), 7′ s.t. Rispoli (P), 45′ s.t. Crecco (L)

>LE PAGELLE

Una partita surreale che vede la Lazio sfondare sulle fasce senza che il Palermo abbia la minima forza per opporre resistenza: la gara si sblocca tra l’ottavo ed il decimo minuto con Immobile, che prima insacca di testsa sugli sviluppi di calcio d’angolo e poi converte il cross di Milinkovic tutto solo a centro area.

Pochi minuti dopo inizia il Keita show, che firma la tripletta più veloce della storia della Lazio (in poco più di 5 minuti): prima segna saltando come birilli tre avversari, poi si incarica di segnare il rigore dal lui stesso procurato (Posavec non impeccabile) e poi chiude i conti al 26′ prendendosi gioco  di un disastroso Gonzalez.

I cambi iniziano già adesso da ambo le parti, ma a ridere sono solo i biancocelesti: sulla panchina del Palermo c’è spazio solo per il gelo. I due gol di Rispoli in avvio di ripresa (abbastanza fortuiti per altro: fuorigioco considerato sanato da un rimpallo della difesa e un rimpallo vinto in pressing sul portiere) non cambiano il giudizio su una gara da incubo per i rosanero, che al 90′ subiscono anche il gol di Crecco (16esimo marcatore diverso in stagione per i biancocelesti).

La Lazio vola sempre più verso l’Europa; per i siciliani, invece, manca ormai pochissimo alla certezza della retrocessione. Ma il rosa è già sbiadito da tempo: la maglia nera indossata oggi, più che un presagio, sembra una sentenza. Un finale ormai scritto da tempo.

FINE PARTITA

2 minuti di recupero

45′ s.t. – GOL LAZIO! CRECCO! Posavec respinge sulla linea il colpo di testa, poi Crecco insacca sula respinta in area piccola, diventando il 16esimo marcatore diverso della Lazio in questa stagione.

41′ s.t. – La Lazio palleggia indisturbata a centrocampo; ormai si aspetta solo il fischio finale di un match surreale.

38′ s.t. – NELLA LAZIO ESCE KEITA (applausi per lui) ED ENTRA LOMBARDI

36′ s.t. – Punizione battuta lunga dal Palermo verso l’area: soluzione velleitaria; Wallace respinge di testa. Partita di fatto terminata già da un bel po’.

31′ s.t. – Doppio tentativo di tiro per la Lazio sul cross dalla destra di Felipe Anderson: prima Crecco, poi Biglia si vedono murata la conclusione in porta.

29′ s.t. – NEL PALERMO ESCE LO FASO ED ENTRA TRAJKOVSKI

28′ s.t. – KEITA! Partenza in progressione dell’attaccante biancoceleste che (incontrastato) si decentra verso la destra e tenta il diagonale sul secondo palo: pallone largo.

25′ s.t. – NELLA LAZIO ESCE MILINKOVIC ED ENTRA CRECCO

21′ s.t. – NEL PALERMO ESCE JAJALO ED ENTRA CHOCHEV

19′ s.t. – Bella punizione a giro di Milinkovic da 25 metri: pallone diretto sul palo di destra, Posavec respinge in tuffo.

18′ s.t. – AMMONITO GAZZI. Fallo da dietro in netto ritardo su Biglia.

15′ s.t. – Tentativo di filtrante dalla trequarti di Lulic per l’inserimento dalla sinistra di Lukaku: Rispoli lo anticipa e favorisce il rinvio di Posavec.

14′ s.t. – AMMONITO MILINKOVIC. Simulazione.

9′ s.t. – Lazio che perde palla in fase offensiva e innesca il tre contro tre del Palermo in contropiede: la difesa dei biancocelesti però si riorganizza e recupera palla sulla trequarti.

7′ s.t. – GOL PALERMO! RISPOLI! Doppietta di Rispoli che aggredisce Strakosha sul retropassaggio di Hoedt: il portiere perde il rimpallo e il pallone si insacca in rete. Partita sempre più surreale.

5′ s.t. – Anticipo sulla fascia sinistra su Lukaku da parte di Sunjic, che però rimane a terra per un problema al ginocchio.

1′ s.t. – GOL PALERMO! RISPOLI! Posizione nettamente in fuorigioco per Rispoli che però aggancia palla in area dopo un rimpallo su Wallace. Da centro area l’esterno rosanero va a segno in diagonale: lungo conciliabolo fra arbitro e guardalinee poi il gol viene convalidato.

ORE 16.03: Inizia la ripresa. NELLA LAZIO ESCE PAROLO ED ENTRA LUKAKU

FINE PRIMO TEMPO

44′ p.t. – Rispoli prova il tiro in porta dalla fascia destra (30-35 metri): pallone che decolla e termina in curva Nord.

43′ p.t. – Punizione a rientrare dalla sinistra battuta da Jajalo: Goldaniga viene contrastato da due avverari e non riesce nella deviazione in area piccola.

38′ p.t. – Gonzalez regala palla con un tocco in orizzontale a Immobile, che punta l’area di rigore: Sunjic riesce nell’anticipo, evitando un sesto gol quasi fatto.

35′ p.t. – Palermo che tenta in qualche modo di portarsi nella metà campo della Lazio: buona progressione di Rispoli che guadagna una rimessa laterale, poi il lancio per Nestorovski è totalmente sbagliato.

32′ p.t. – Ancora un inserimento di Parolo sul filtrante dalla destra: il centrocampista prova a rimettere il pallone in mezzo, ma Gazzi (dopo un controllo macchinoso a centro area) spazza via.

30′ p.t. – Situazione surreale sulla panchina del Palermo: Bortoluzzi fermo in silenzio, l’unico a gridare è Diamanti nel tentativo di scuotere una squadra allo sbando.

26′ p.t. – GOL LAZIO! KEITA! Pallone dalla sinistra per Keita, che prima viene tenuto in gioco e poi viene perso da Gonzalez. Da centro area (ancora una volta) arriva il gol della tripletta.

25′ p.t. – NEL PALERMO ESCE SALLAI ED ENTRA BRUNO HENRIQUE

24′ p.t. – GOL LAZIO! KEITA! Posavec intuisce la direzione del rigore e si tuffa alla propria destra. Pallone toccato dal portiere, che però insacca comunque in rete.

23′ p.t. – CALCIO DI RIGORE PER LA LAZIO! Fallo da dietro di Morganella su Keita.

21′ p.t. – GOL LAZIO! KEITA! L’attaccante aggancia palla al limite dell’area marcato da tre avversari, ma Keita riesce comunque a saltarli e presentarsi solo a centro area: da lì con il destro segnare diventa un gioco da ragazzi.

20′ p.t. – PAROLO! Inserimento in area dalla destra per il centrocampista della Lazio, che aggancia e prova il tiro di prima sul palo opposto. Sunjic respinge sulla linea di porta.

18′ p.t. – Pallone perso da Morganella in fase di disimpegno: Parolo gira subito per Immobile, che prova a servire Milinkovic al limite dell’area. Il suo tentativo di “veronica” però non riesce e l’azione sfuma.

15′ p.t. – Bella progressione di Lo Faso, che salta Wallace sulla sinistra e viene contrastato in area da De Vrij che mette il pallone in calcio d’angolo.

13′ p.t. – La Lazio continua ad attaccare sfruttando sempre le corsie esterne e i cross dalla fascia. Palermo che fatica non poco a mantenere il possesso palla.

10′ p.t. – GOL LAZIO! IMMOBILE! Partenza sul filo del fuorigioco per Milinkovic che esegue dalla sinistra il cross per Immobile che si inserisce dalla trequarti e apre il piatto destro: il suo tiro da centro area sul palo di destra è micidiale.

8′ p.t.GOL LAZIO! IMMOBILE! Calcio d’angolo battuto dalla destra sul quale De Vrij spizza di testa sul secondo palo: Immobile aggira la marcatura di Gazzi e di testa da pochi passi non sbagli.

4′ p.t. – Palermo che prova ad aggredire in pressing e non concedere spazio alla Lazio che gestisce il possesso palla.

1′ p.t. – Azione in verticale del Palermo che cerca Morganella sulla fascia sinistra: lo svizzero si allunga palla ed il cross dal fondo è facile preda per Strakosha.

ORE 15.02: Inizia la partita! Padroni di casa che attaccano da sinistra verso destra. Lazio in completo biancoceleste, Palermo in completo nero (dettagli in oro).

ORE 15.00: Minuto di silenzio in onore di Michele Scarponi. Il pubblico dell’Olimpico applaude il campione scomparso nella mattinata di ieri.

ORE 14.57: Le squadre fanno il loro ingresso in campo alla stadio Olimpico. Tra poco il via alla partita.

FORMAZIONI UFFICIALI

LAZIO (3-5-2):  Strakosha; Wallace, De Vrij, Hoedt; F. Anderson, Parolo (1′ s.t. Lukaku), Biglia (cap.), Milinkovic-Savic (25′ s.t. Crecco), Lulic; Immobile, Keita. 

PALERMO (3-4-2-1) Posavec; Sunjic, Gonzalez, Goldaniga; Rispoli, Gazzi, Jajalo (21′ s.t. Chochev), Sallai (25′ p.t. Henrique); Morganella; Lo Faso, Nestorovski.

La Lazio deve rispondere alla vittoria dell’Atalanta per continuare a sognare l’Europa League. I bianocelesti nelle ultime quattro hanno vinto una sola volta, pareggiando due e perdendo una sola partita. Contro il Palermo nelle ultime sette gare in Serie A ha ottenuto 5 vittorie e 2 pareggi.

Il Palermo, dopo aver sprecato l’ennesima occasione contro il Bologna, è a un passo dalla retrocessione. I rosa in trasferta hanno ottenuto più punti (10) rispetto alle sfide casalinghe (6)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820