Europa League, semifinali: perché Ajax – Lione si gioca mercoledì 3 maggio?

di Redazione

» Costume » Europa League, semifinali: perché Ajax – Lione si gioca mercoledì 3 maggio?

Europa League, semifinali: perché Ajax – Lione si gioca mercoledì 3 maggio?

| martedì 02 Maggio 2017 - 17:20

Una data insolita. Ajax – Lione, semifinale d’andata dell’Europa League 2016/2017, si giocherà infatti non nel consueto giovedì sera, bensì il giorno prima, mercoledì 3 maggio alle ore 18.45.

Ma perché la Uefa ha optato per questo cambio di programma? Le motivazioni sono soprattutto di ordine pubblico ma soprattutto di rispetto per una 2 giorni di festa davvero sentita dal popolo olandese.

Si tratta del “Dodenherdenking” (il giorno della commemorazione dei morti, in lingua olandese), la ricorrenza in cui il popolo olandese onore i caduti in guerra, sia civili sia militari, durante il secondo conflitto mondiale, cui segue il giorno della Liberazione.

I Paesi Bassi si preparano dunque a festeggiare il 4 e 5 maggio e Piazza Dam ad Amsterdam sarà il centro delle manifestazioni. Una circostanza che renderà impossibile organizzare un evento importante come una semifinale europea all’Amsterdam ArenA (recentemente intitolata Johan Cruyff ArenA) e che ha spinto la Uefa ad accettare la richiesta di modifica di orario.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820