Doping, shock al Giro d’Italia: positivi Pirazzi e Ruffoni della Bardiani

di Andrea Zito

» Altri Sport » Doping, shock al Giro d’Italia: positivi Pirazzi e Ruffoni della Bardiani

Doping, shock al Giro d’Italia: positivi Pirazzi e Ruffoni della Bardiani

| giovedì 04 Maggio 2017 - 21:42

Doveva essere il giorno della grande festa, ma a scuotere la vigilia del Giro d’Italia numero 100 è il doping. I nomi sono quelli di Stefano Pirazzi e Nicola Ruffoni della Bardiani-Csf, trovati positivi a un controllo a sorpresa dell’UCI.

>IL PERCORSO DEL GIRO NUMERO 100

I due corridori sono stati trovati non negativi a una sostanza ormonale e sono stati immediatamente sospesi dalla squadra e allontanati dalla corsa in attesa della contro-analisi: entrambi ora rischiano il licenziamento immediato dalla squadra in caso di conferma dell’esito degli esami.

Il comunicato della Bardiamo CSF: “Siamo assolutamente scioccati dalla notizia. Attendiamo i risultati degli ulteriori accertamenti previsti dal regolamento antidoping e ribadiamo con assoluta fermezza l’intenzione di salvaguardare i valori che il nostro progetto sportivo ha portato avanti in questi anni”.

Un duro colpo per la Corsa rosa (in partenza domani da Alghero per una tre giorni in Sardegna) e per il Team Bardiani (diretto dai fratelli Bruno e Roberto Reverberi), composto da corridori italiani e ammesso tra le 22 squadre in corsa in qualità di vincitrice della Coppa Italia 2016.

Nel palmares dei due corridori figurano alcuni risultati di prestigio: Pirazzi aveva vinto la classifica del Gran Premio della Montagna al Giro del 2013, conquistando anche una tappa nel Giro 2014, a Vittorio Veneto. Ruffoni era reduce da un ottimo momento di forma, coronato da due successi di tappa al Giro di Croazia 2017, vinto poche settimane fa da Vincenzo Nibali.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820