Attentato a Manchester, il sindaco: “atto malvagio” |Condanna unanime e cordoglio da tutto il mondo

di Redazione

» Cronaca » Attentato a Manchester, il sindaco: “atto malvagio” |Condanna unanime e cordoglio da tutto il mondo

Attentato a Manchester, il sindaco: “atto malvagio” |Condanna unanime e cordoglio da tutto il mondo

| martedì 23 Maggio 2017 - 10:09

A poche ore dal terribile atto terroristico a Manchester dove sono morte 22 persone e ferite 59, arrivano le reazioni da tutto il mondo.

Per il nuovo sindaco di Greater Manchester, il laburista Andy Burnham, si è trattato di un “atto malvagio” che ha preso di mira i bambini. “Manchester tornerà alla vita normale il prima possibile – ha poi aggiunto -. Questa città ha già dovuto affrontare momenti difficili nel passato, lo faremo anche stavolta”.

Il Papa si è detto “profondamente addolorato” nell’apprendere della “tragica perdita di vite umane causata dal barbaro attacco” a Manchester. Il Pontefice ha inviato, tramite il segretario di Stato, un telegramma di cordoglio esprimendo “la propria solidarietà a tutti coloro che sono colpiti da questo insensato attacco di violenza“.

Il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, ha affidato il suo cordoglio ad un Tweet. “L’Italia si unisce al popolo e al governo britannici. I nostri pensieri alle vittime dell’attacco di Manchester e alle loro famiglie”.

Ha espresso vicinanza nei confronti dei cittadini del Regno Unito anche il ministro degli Esteri, Angelino Alfano. “Cordoglio e dolore per quanto accaduto a Manchester. Siamo vicini al popolo britannico, al Governo, ai feriti e alle famiglie delle vittime”, ha scritto in un tweet il titolare della Farnesina.

IL CORDOGLIO DEL MONDO DELLO SPORT

Il presidente della Cina Xi Jinping ha telefonato alla regina Elisabetta II per porgere le sue condoglianze ai familiari delle persone che hanno perso la vita al concerto di Manchester.

Il premier australiano, Malcom Turnbull ha definito quanto accaduto come un “brutale attacco contro giovani vite”.

La leader scozzese, Nicola Sturgeon, ha rivolto i suoi pensieri alle vittime e ai loro familiari, “a tutti coloro che sono stati colpiti da questo barbaro attacco”.

“I giovani di Manchester sono stati assassinati da malvagi perdenti”, ha dichiarato il presidente americano Donald Trump, recatosi in visita a Betlemme dal leader palestinese Abu Mazen. “Esprimo totale solidarietà alla Gran Bretagna. Gli assassini devono essere sradicati per sempre dalla nostra società”, ha detto il tycoon esprimendo le condoglianze alle famiglie delle vittime.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820