Caldo, allarme rosso nel weekend in 10 città | Emergenza siccità a Parma e Piacenza

di Fabrizio Messina

» Cronaca » Caldo, allarme rosso nel weekend in 10 città | Emergenza siccità a Parma e Piacenza

Caldo, allarme rosso nel weekend in 10 città | Emergenza siccità a Parma e Piacenza

| venerdì 23 Giugno 2017 - 14:42

Senza tregua. Prosegue l’ondata di caldo dovute ad un anti-ciclone africano in Italia, con temperature altissime(5 gradi sopra la media del periodo) che sono destinate ad aggravare l’emergenza siccità e che ha spinto il ministero della Salute a lanciare l’allarme rosso nelle giornate di sabato e domenica.

Come segnalato nel comunicato, il livello d’allarme in 10 città sarà  il “livello 3 – rosso”, dovuto a condizioni d’emergenza con “possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche”.

Per la giornata di sabato il bollino rosso è previsto a Bologna, Bolzano, Brescia, Perugia e Torino; domenica invece l’allerta viene diramata ad Ancona, Campobasso, Firenze, Perugia e Pescara. La pioggia è prevista solo per la prossima settimana.

La situazione nel frattempo è sempre più critica sul fronte idrico: l’allarme siccità è ormai scattato in molte città, con lo stato di emergenza nelle province di Parma e Piacenza e quello di calamità in Sardegna. L’acqua è ormai scarsissima nel Po (appena 13 centimetri il livello a 30 chilometri dalla sorgente), mentre a Roma si valuta  il razionamento dell’acqua potabile per fasce orarie.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820