Fincantieri, trovato l’accordo tra Italia e Francia |Gentiloni e Macron d’accordo su Libia e Tav

di Redazione

» Cronaca » Fincantieri, trovato l’accordo tra Italia e Francia |Gentiloni e Macron d’accordo su Libia e Tav

Fincantieri, trovato l’accordo tra Italia e Francia |Gentiloni e Macron d’accordo su Libia e Tav

| mercoledì 27 Settembre 2017 - 16:55

Sulla vicenda Fincantieri c’è la fumata bianca. Il gruppo di Trieste potrà avere la maggioranza assoluta dei cantieri navali Stx di Saint Nazaire.

Secondo i termini dell’accordo ratificato durante il vertice franco-italiano di Lione, Fincantieri otterrà il 50% di Stx France, a cui potrà aggiungere un 1% che lo Stato francese presterà al gruppo italiano per i prossimi 12 anni.

E oggi a Lione, è stata sottolineato come Italia e Francia siano d’accordo su diversi temi. Il premier Gentiloni ha definito l’accordo “ottimo” e ha sottolineato il modo in cui vi si è giunti. “Noi siamo riusciti, e questa è l’unica cosa trasferibile nel metodo, dopo qualche incomprensione a lavorare bene insieme e devo ringraziare tutti i ministri italiani e francesi per lo spirito con cui hanno lavorato – ha detto – ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo trovato la soluzione”. Su Stx-Fincantieri “è solo un primo passo di un ambizioso progetto che è provare a creare insieme un grande player mondiale dell’industria navale, civile e militare – ha proseguito -. Una grande ambizione che non si risolve dopodomani: il gruppo di lavoro lavorerà 7-8 mesi. Ci sono tutte le condizioni perché il percorso si concluda positivamente e crei una grande novità mondiale”.

“Sia Stx sia la Torino-Lione vedono Francia e Italia vincenti”. Lo ha detto il presidente Emanuel Macron, al termine del vertice italo-francese con il premier Paolo Gentiloni dove sono stati affrontati diversi temi. L’intesa Fincantieri-Stx “è un accordo win-win”, ha spiegato Macron annunciando “una road map sulla Libia per prevenire il traffico degli esseri umani”. Sulla questione Tav Torino-Lione, poi, ha promesso “un pieno impegno”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820