Il VAR ai mondiali di Russia 2018? Rosetti ci crede

di Gioacchino Lepre

» News » Il VAR ai mondiali di Russia 2018? Rosetti ci crede

Il VAR ai mondiali di Russia 2018? Rosetti ci crede

| lunedì 19 Febbraio 2018 - 13:31

Roberto Rosetti, responsabile del VAR in Italia, crede nella possibilità di vedere la tecnologia all’opera anche durante le partite dei mondiali in Russia 2018: Il 3 marzo ci sarà il meeting annuale dell’Ifab, che credo sarà risolutorio. Il presidente della Fifa Infantino crede molto a questo progetto e sta investendo da tempo sul questo sistema. L’obiettivo è eliminare gli errori arbitrali e favorire un calcio più giusto. Personalmente ritengo che ci siano buone probabilità di vedere la tecnologia al Mondiale”.

Lo strumento

Il Video Assistant Referee (VAR) sta indubbiamente aiutando i direttori di gara nel loro lavoro: una comunicazione sempre più efficiente fra arbitro e gli assistenti (che revisionano continuamente l’immagine da monitor esterni) che avvisano l’arbitro su ciò che esattamente è accaduto in campo. Sono poi momenti incerti, di panico, quelli che intercorrono fra la visione del replay in campo da parte dell’arbitro e la sua decisione ultima. Poi le gioie o le proteste degli “attori” presenti allo stadio sopra citati.

Le giuste decisioni

Molte decisioni sono state corrette proprio grazie all’utilizzo di questa tecnologia: basti pensare ai due goal annullati nella 25a giornata di ieri a Bonucci ed Hamsik, entrambi in fuorigioco. “L’obiettivo è eliminare gli errori arbitrali e favorire un calcio più giusto. Personalmente ritengo che ci siano buone probabilità di vedere la tecnologia al Mondiale”, ha detto Rosetti a Radio Anch’Io Sport.

VAR e Maxi-schermi

Infine Rosetti propone una interessante (e possibile) novità per la prossima stagione: la presenza di maxi-schermi allo stadio che riusciranno a dimostrare ai tifosi le ragioni della decisione arbitrale. Nuovi e decisivi passi avanti dunque, sempre a fianco della tecnologia, per un calcio più giusto.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820