Amnesty International fotografa l’Italia: “Razzista e xenofoba”

di Andrea Profeta

» Cronaca » Amnesty International fotografa l’Italia: “Razzista e xenofoba”

Amnesty International fotografa l’Italia: “Razzista e xenofoba”

| giovedì 22 Febbraio 2018 - 16:06

“Ostilità, razzismo e xenofobia”. Parole durissime quelle impiegate da Amnesty International per “descrivere” l’Italia. È la stessa Italia che, quattro anni fa, veniva definita – dalla stessa organizzazione – “orgogliosa di salvare le vite dei rifugiati”. L’odio divampa in campagna elettorale: il 95% delle dichiarazioni di politici sui social “ che incitano alla violenza sono da attribuire ai tre partiti della coalizione di centro-destra”. Il 50% alla ribattezzata Lega (non più Lega Nord), il 27% a FdI e il 18% a Forza Italia. I dati li fornisce direttamente Amnesty in occasione della presentazione a Roma del suo rapporto 2017-2018 sulla situazione dei diritti umani di 159 Stati del mondo.

Amnesty presenta il Barometro dell’odio

“Clima impossibile”: sono le parole di Gianni Ruffini, direttore generale di Amnesty International Italiasecondo cui l’odio non riguarda solo migranti e rifugiati, “ma rom, persone lgbt, donne, persino i poveri”. Presentando il rapporto, Amnesty ha riferito anche i dati rilevati dal cosiddetto Barometro dell’odio (un’iniziativa che monitora le dichiarazioni sui social di quasi 1.500 candidati ai collegi per le elezioni di Camera e Senato e dei 17 leader politici in corsa alle elezioni). Quasi totalmente, più di 500 frasi discriminatorie pubblicate – soprattutto su Facebook – sono da attribuire ai tre partiti di Salvini, Meloni e Berlusconi.

La difesa di Salvini: “Voglio un incontro con Amnesty”

“Nessuna violenza, nessuna xenofobia, nessun razzismo”, si difende Matteo Salvini con estrema prontezza. Il segretario della nuova Lega intende solo riportare in Italia “tranquillità e rispetto delle regole”. Chiede, pertanto, un incontro ai vertici di Amnesty “per spiegar loro quel che la Lega è e fa dove governa per garantire diritti di tutti”. Il leader si augura che tale incontro possa avvenire anche nell’immediato, forse già questo pomeriggio.
 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820