Moscovici: “Italia tra i Paesi Ue con squilibri ritenuti eccessivi”

di Redazione

» Economia » Moscovici: “Italia tra i Paesi Ue con squilibri ritenuti eccessivi”

Moscovici: “Italia tra i Paesi Ue con squilibri ritenuti eccessivi”

| mercoledì 07 Marzo 2018 - 14:48

Margini di miglioramento nell‘economia italiana ritenuti al di sotto della media europea. Questo è quanto trapela dalle dichiarazioni del vicepresidente della commissione Ue, Valdis Dombrovskis. “In Italia abbiamo visto che la crescita è rafforzata nel 2017 e ci si aspetta che resti costante anche quest’anno”, ha affermato il vicepresidente, sottolineando però che “il debito è il secondo più elevato dell’Ue e la produttività è bassa”. A ciò si aggiungono “i problemi nel settore bancario”, che vanno definiti e risolti, secondo Dombrovskis.

Particolare interesse suscita la formazione del nuovo governo in Italia.”Riconosciamo che un eventuale governo ad interim potrebbe non avere la piena autorità di bilancio e in questi casi accettiamo documenti di no change scenario”, ha aggiunto Dombrovskis, suggerendo di “vedere come si chiude il processo di formazione del governo”.

Moscovici: “Italia nei Paesi Ue con squilibri eccessivi”

“Squilibri ritenuti eccessivi” da Pierre Moscovici, il quale colloca l’Italia sulla stessa scia di Croazia e Cipro in ambito macroeconomico, ritenendo i loro parametri al di sotto dello standard europeo. Il commissario europeo agli affari Economici si mostra fiducioso “nella capacità di Mattarella di discutere con i partiti”, auspicandosi che la “formazione di un nuovo governo stabile permetterà all’Italia di confermare il suo impegno europeo e la sua posizione nel cuore d’Europa”.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820