WWF Travel, la nuova frontiera della natura

di Veronica Mandalà

» Viaggi » WWF Travel, la nuova frontiera della natura

WWF Travel, la nuova frontiera della natura

| venerdì 23 Marzo 2018 - 16:32

Sensibilizzare all’amore e al rispetto per l’ambiente è una delle prerogative di WWF Italia, l’organizzazione no profit che dalla sua fondazione nel 1966 si occupa di proteggere la natura . Il WWF, impegnato già da tempo in attività turistiche (in  particolare nei campi estivi per ragazzi e nei campi di volontaria), ha ampliato il suo operato con la creazione di WWF TRAVEL, il nuovo tour operator dell’organizzazione, finalizzato alla promozione di un turismo naturalistico e responsabile, che sensibilizzi giovani e adulti alla protezione della natura.

“Il turismo può essere un alleato della conservazione della natura”, ha spiegato Gaetano Benedetto, direttore generale WWF. “Il WWF promuove, da sempre, una cultura del viaggio sostenibile e responsabile, rispettoso dell’ambiente e dei valori dei luoghi visitati. Per il WWF una visita corrisponde ad una esperienza, alla scoperta di un luogo e, quindi, costituisce un elemento educativo che rimane nel tempo e aiuta a crescere soprattutto i più piccoli”, ha aggiunto Benedetto, il quale si augura che “WWF Travel coinvolga sempre più persone nello stile di viaggio WWF e di stupirle con la bellezza e la meraviglia che la natura ci offre”.

WWW Travel, il nuovo progetto del WWF

Controllata da WWF Oasi e con sede legale a Roma, la sezione Travel ha l’esclusiva in campo nazionale per le attività legate al turismo made in WWF. Mission primaria è lanciare sul mercato italiano un nuovo modo di vivere l’esperienza della vacanza attraverso il piacere di visitare luoghi mozzafiato e la condivisione di progetti a tutela di specie e territori a rischio.

A partire dalla primavera 2018, prenderà il via la programmazione di WWF Travel con la promozione di viaggi, itinerari e soggiorni in Italia, in Europa e nel mondo. A ciò si aggiungono campi estivi e soggiorni nelle Oasi WWF.

WWF Travel: campi estivi

È l’attività più nota associata al marchio WWF. Per la prossima estate sono previsti 65 campi in 27 destinazioni, della durata da 5 a 7 giorni. Si tratta di campi dedicati a bambini in età scolare elementare e ragazzi delle scuole medie e superiori, attraverso numerose attività naturalistiche. Il progetto combina l’aspetto ludico con quello formativo, volto a generare una coscienza ambientale nelle generazioni in erba.

WWF Travel: oasi stay

Alcune di queste oasi sono dotate di strutture di accoglienza eco compatibili. L’obiettivo è di supportare WWF Oasi con la possibilità di soggiornare su case sugli alberi, tende, bubble glass, alloggi ecosostenibili, anche un faro.

WWF Travel: Mondo

Si organizzano viaggi tematici in compagnia di esperti “testimonial” e declinati ciascuno in una singola partenza, percorrendo i continenti sulle tracce di animali a rischio di estinzione, come le tigri, gli orsi polari, gli orango, i rinoceronti bianchi, gli squali balena e le mante.

WWF Travel: Italia

Si propone una settimana di escursioni ed esperienze di biologia marina nel mare che bagna la Sardegna finalizzata all’avvistamento e all’osservazione di cetatei. Sono previste tre partenze nel Parco nazionale del Cilento – Vallo di Diano Monti Alburni ed escursioni in alcune delle principali zone umide  della penisola per fare birdwatching.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820