Vinitaly 2018, tutte le anticipazioni

di Redazione

» Cucina » Vinitaly 2018, tutte le anticipazioni

Vinitaly 2018, tutte le anticipazioni

| domenica 08 Aprile 2018 - 08:00

Al via dal 15 aprile la 52esima edizione del Vinitaly a Verona. Fino al 18, quattro giorni dedicati al vino in quella che non è più una semplice fiera, ma un appuntamento diventato imperdibile per tutti gli amanti del vino italiano che guardano all’internazionalizzazione.

Tutte le anticipazioni del Vinitaly 2018

I numeri del 2017 sono stati sorprendenti. Veronafiere ha ospitato 4300 espositori provenienti da 30 paesi e 128 mila professionisti del settore si sono riversati con interesse tra i padiglioni, registrando una crescita dell’8% rispetto all’anno precedente. Aumentano i visitatori ma anche gli espositori esteri: l’International Wine Hall aggiunge una collettiva di cantine dalla Croazia e uno stand dalla Georgia con le tradizionali anfore di terracotta. Non mancano i vecchi espositori, cui se ne aggiungono altri da Francia, Spagna, Portogallo, Azerbaijan, Argentina, Australia, Ungheria e Stati Uniti.

I liquori avranno una presenza determinante. Il Pisco dal Perù sarà accompagnato da una collettiva giapponese dedicata al sakè e da bevande liquorose provenienti dall’Etiopia, una novità assoluta. In aumento anche gli spazi dedicati ai produttori biologici, biodinamici e artigianali. Saranno presenti, infatti, gli stand di ViViT (Vigne Vignaioli Terroir), della collettiva della FIVI (Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti) e del VinitalyBio, che avrà a disposizione una superficie maggiore.

Il Vinitaly del Veronafiere non è che la punta di diamante, l’evento conclusivo di servizi che rimangono attivi per tutto l’anno, dal Vinitaly International all’OperaWine, dal Vinitaly Wine Club alla Vinitalty International Academy e al Wine2Wine. Nel 2017, la fiera è stata accompagnata per la prima volta da una pubblicazione, la “5 Star Wines: The Book”, una guida per incrementare il business degli operatori. Quest’anno però ci sarà un ulteriore elemento distintivo che faciliterà la ricerca digitale dei professionisti: una guida interattiva con catalogo online.

Inoltre, come avviene ogni anno, anche questa edizione del Vinitaly si svolgerà in contemporanea al Sol&Agrifood, il Salone internazionale dell’agroalimentare di qualità. Cooking show, momenti educational e degustazioni guidate per valorizzare prodotti come pasta, salumi, specialità dolciarie, formaggi, birre e caffè ma soprattutto olio extravergine d’oliva. È proprio agli oli vincitori del concorso internazionale Sol d’Oro che viene dedicata un’area specifica, l’Evo Bar.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820