Governo, Berlusconi fa la “pace” con Salvini: “È lui il leader”

di Redazione

» Cronaca » Governo, Berlusconi fa la “pace” con Salvini: “È lui il leader”

Governo, Berlusconi fa la “pace” con Salvini: “È lui il leader”

| sabato 21 Aprile 2018 - 15:43

“Il centrodestra è unito e Matteo Salvini è la persona che deve esprimere il leader”. Sono parole nuovamente concilianti quelle che Silvio Berlusconi dedica al suo amico-nemico Matteo Salvini. E sulla possibile alleanza con il Pd, Berlusconi ritratta: “Non ho mai detto di voler formare un governo coi voti dem, ma che avremo dovuto presentarci in Parlamento con il nostro programma e raccogliere i voti di chi non vuole nuove elezioni”.

Il leader di Forza Italia aggiunge quindi che “non c’è alcun contatto con il Partito democratico. Lo stato di salute del centrodestra è buono. Siamo sempre assolutamente convinti che dobbiamo formare un esecutivo”. Un passo in avanti importante dopo le parole di fuoco degli ultimi giorni.

Governo, Di Maio strizza l’occhio a Salvini

A e stretto giro di posta arrivano anche le dichiarazioni del leader grillino Di Maio: “Io credo fortemente nel fatto che con la Lega di Matteo Salvini si possa fare un buon lavoro per il Paese. Possiamo fare cose molto importanti“, ha detto a margine della sua visita a Salone del mobile di Milano. “So bene il momento politico che sta vivendo la Lega, ma ho avuto modo di testare la sua affidabilità quando abbiamo eletto le cariche istituzionali in Parlamento – ha aggiunto – e sono sicuro che se firma un contratto di governo tiene fede ai patti”. 

Ipotesi mandato esplorativo a Fico? “Deciderà il presidente Mattarella ma se mi chiedete di Fico, ho solo cose buone da dire. Guardiamo a lui come una figura di garanzia che è stata in grado in questo momento – ha aggiunto parlando del Capo dello Stato – di assicurare la sua imparzialità nella gestione di questo incarico prestigioso”.

Infine l’ultima campana, quella del Pd del segretario reggente Maurizio Martina: “Noi del Pd aspettiamo le indicazioni di Mattarella e capire quale sarà lo scenario da lunedì, nel pieno rispetto di questo passaggio che il Presidente della Repubblica sta mediando. L’Italia ha vissuto 48 giorni di polemica continua tra le forze che hanno vinto le elezioni e questo la dice lunga sulla capacità di creare una prospettiva per il Paese”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820