Cookin’Med, parte il progetto di cucina e cultura nel Mediterraneo

di Rosanna Pasta

» Cronaca » Cookin’Med, parte il progetto di cucina e cultura nel Mediterraneo

Cookin’Med, parte il progetto di cucina e cultura nel Mediterraneo

| lunedì 18 Giugno 2018 - 13:40

Da settembre 2019 partirà, nella Valle dei Templi di Agrigento, il progetto Cookin’Med, per rappresentare e celebrare il Mediterraneo dal punto di vista ambientale a quello culturale con particolare attenzione a quello gastronomico. Capofila di questo progetto è lo chef due stelle Michelin, Pino Cuttaia

Cookin’Med, parte il progetto di cucina e cultura nel Mediterraneo

L’iniziativa, che sarà presentata definitivamente a settembre 2018, raccoglie l’eredità di  Norbert Niedekofler di Care’s e Cook The Mountain trasferito al mare e include masterclass, show-cooking, talk, seminari momenti di cultura attiva come spettacoli, installazioni, cene e attività sul territorio. Timoniere lo chef Pino Cuttaia, che è anche presidente de Le Soste di Ulisse, il quale cercherà di coinvolgere un folto gruppo di colleghi per elaborare un manifesti di propositi a sostegno delle tematiche affrontate.

Questa prima edizione vede al centro il Mediterraneo e tematiche come la sostenibilità, la lotta all’inquinamento marino, la stagionalità della pesca, la valorizzazione dei pesci poveri e il ruolo geopolitico del Mediterraneo. “Cookin Med – spiegano gli organizzatori – vuole essere in particolare un laboratorio di ricerca sulla gastronomia che indaga le diverse tradizioni legate ai Paesi che vivono il Mediterraneo come risorsa, passione e patrimonio”. Da qui la stretta collaborazione tra esperti del settore.”Il progetto – continuano – sarà anche un network in cui sociologi, naturisti, scienziati, artisti e uomini di cultura possano incontrarsi e raccontare un nuovo tipo di rapporto tra sostenibilità e sviluppo, etica e consumo, mare e cucina”.

Immagine da pagina Facebook Cookin’Med

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820