Brexit, la May annuncia: “Sì a zona di libero scambio con l’Ue”

di Redazione

» Cronaca » Brexit, la May annuncia: “Sì a zona di libero scambio con l’Ue”

Brexit, la May annuncia: “Sì a zona di libero scambio con l’Ue”

| sabato 07 Luglio 2018 - 07:25

“Sì” al cosiddetto accordo doganale facilitato da parte del governo britannico impegnato nelle trattative con l’Ue sulla Brexit. L’idea è quindi quella di garantire una “zona di libero scambio tra Regno Unito e Ue” per le merci. Il primo ministro Theresa May ha spiegato tutto dopo una riunione durata 12 ore con il suo gabinetto: “Il Consiglio dei ministri ha concordato con discussioni dettagliate la nostra posizione collettiva per il futuro dei nostri negoziati con l’Ue”, si legge in una nota.

Le trattative sulla Brexit proseguono

“I ministri hanno sottoscritto un piano per creare una zona di libero scambio per i beni industriali e agricoli con l’Ue, basata su un regolamento comune”. Passa anche l’idea di quello che potrebbe essere un “territorio doganale combinato” con disposizioni più flessibili per i servizi, con un riconoscimento che comporterà un minore accesso reciproco ai mercati rispetto a quello attuale. Il piano propone poi quello che viene definito un “quadro istituzionale comune” per interpretare gli accordi tra Regno Unito e Ue, da svolgere in ciascuna giurisdizione dai rispettivi tribunali.

Le decisioni rappresentano “un approccio preciso e responsabile verso la fase finale dei negoziati“, offrendo scambi di merci senza attrito e flessibilità normativa per i servizi. “Il piano darebbe ancora al Regno Unito una politica commerciale indipendente, con la possibilità di impostare le proprie tariffe non Ue e di raggiungere accordi commerciali separati”, conclude la nota.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820