Migranti, Ong mostra foto di bimbo morto. Viminale: “Fake news”

di Redazione

» Cronaca » Migranti, Ong mostra foto di bimbo morto. Viminale: “Fake news”

Migranti, Ong mostra foto di bimbo morto. Viminale: “Fake news”

| martedì 17 Luglio 2018 - 14:34

È sempre più polemica tra l’Italia e le Ong sul tema migranti. E oggi arriva la denuncia da parte di Proactiva Open Arms che pubblica su twitter le foto dei due corpi in mare, una donna e un bambino, tra i resti di una barca. Secondo la Ong. la Libia avrebbe lasciato morire i due che erano a bordo di un gommone in difficoltà. 

“La Guardia Costiera libica ha detto di aver intercettato una barca con 158 persone fornendo assistenza medica e umanitaria – ha scritto il fondatore della Ong Oscar Camps – ma non hanno detto che hanno lasciato due donne e un bambino a bordo e hanno affondato la nave perché non volevano salire sulle motovedette”. Nelle foto si vedono i corpi di una donna e di un bambino, ormai privi di vita e appoggiati a quello che resta del gommone. “Quando siamo arrivati – dice ancora Camps – abbiamo trovato una delle donne ancora vive ma purtroppo non abbiamo potuto far nulla per l’altra donna e il bambino”. Secondo Camps i due sarebbero morti poche ore prima che la nave di Open Arms arrivasse nella zona. A bordo della nave c’era anche il deputato di Leu Erasmo Palazzotto che ha poi attaccato il ministro dell’Interno Salvini: “Questo è quello che fa la guardia costiera libica quando fa un salvataggio umanitario. Open Arms ha salvato l’unica superstite mentre i tuoi amici libici hanno ucciso una donna e un bambino. Almeno oggi abbi la decenza e il rispetto di tacere e aprire i porti”.

La replica di Matteo Salvini

“Bugie e insulti di qualche ong straniera confermano che siamo nel giusto: ridurre partenze e sbarchi significa ridurre i morti e ridurre il guadagno di chi specula sull’immigrazione clandestina. Io tengo duro: portichiusi e cuoriaperti”. Matteo Salvini lo scrive su Facebook replicando così alle accuse contro l’Italia da parte di Proactiva Open Arms.

“La versione diffusa dalla Ong Proactiva Open Arms, secondo la quale vi sarebbe stata un’omissione di soccorso da parte dei libici, è una fake news“. Lo sostengono fonti del Viminale che annuncia: “Nelle prossime ore verrà resa pubblica la versione di osservatori terzi che smentiscono la notizia secondo cui i libici non avrebbero fornito assistenza”.

Intanto il deputato di Leu Erasmo Palazzotto si scaglia con forza contro il ministro dell’Interno Salvini: “Questo è quello che fa la guardia costiera libica quando fa un salvataggio umanitario. Open Arms ha salvato l’unica superstite mentre i tuoi amici libici hanno ucciso una donna e un bambino. Almeno oggi abbi la decenza e il rispetto di tacere e aprire i porti”.

Foto da Twitter. 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820