Livorno, surfista 12enne salva turista che stava annegando

di Rosanna Pasta

» Cronaca » Livorno, surfista 12enne salva turista che stava annegando

Livorno, surfista 12enne salva turista che stava annegando

| martedì 24 Luglio 2018 - 13:31

Si chiama Tancredi Mazzei, ha 12 anni e nel pomeriggio di domenica è diventato un eroe, salvando un turista straniero che rischiava di annegare in mare alle Spiagge Bianche di Rosignano, in provincia di Livorno. Tancredi stava surfando, quando si è accorto che un uomo stava affogando nel mare agitato, così, senza pensarci due volte, il ragazzino gli è andato incontro e l’ha fatto aggrappare alla sua tavola da surf riportandolo in riva sano e salvo. 

Livorno, surfista 12enne salva turista che stava annegando

Un gesto eroico e spontaneo. “In un primo momento mentre ero in mare, non mi sono messo a pensare, anche se ho avuto un po’ di paura di sbagliare qualcosa – ha raccontato Tancredi a Il Tirreno -. Volevo aiutare quel signore in difficoltà, e mi è sembrato giusto andare verso di lui con la tavola. Così poteva appoggiarsi a quella e non rischiare di bere”.

Tancredi ha raccontato a Il Tirreno il momento precedente al suo eroico salvataggio del turista 35enne. “A un certo punto mi sono accorto che dalla spiaggia i bagnini stavano fischiando e gridavano nella mia direzione – ha detto il ragazzino -. Non ho capito il motivo, visto che io non ero in difficoltà e stavo andando sulla tavola come faccio sempre. Poi mi sono girato e dietro, a una ventina di metri da me, ho visto un signore che agitava le braccia e gridava ‘Aiuto, aiuto’“. 

Tancredi a quel punto ha capito che doveva intervenire immediatamente: “Quel signore mi ha detto che aveva un crampo e forse non era un nuotatore tanto esperto. Allora l’ho fatto aggrappare alla mia tavola e poi l’ho spinto fino a riva, usando anche la corrente delle onde che andavano verso la spiaggia”. Arrivato a riva poi, il turista è stato preso in consegna dai bagnini. A parte il grande spavento, l’incidente non ha causato gravi ripercussioni. Un atto che non dimenticherà facilmente. “Mi ha ringraziato tante volte. Per me è stata una soddisfazione“, ha spiegato il 12enne.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820