Sisma in Indonesia, un sopravvissuto sotto le macerie

di Rosanna Pasta

» Cronaca » Sisma in Indonesia, un sopravvissuto sotto le macerie

Sisma in Indonesia, un sopravvissuto sotto le macerie

| martedì 07 Agosto 2018 - 07:01

Un uomo ancora vivo è stato estratto sotto le macerie di una grande moschea, crollata durante il terremoto che ha scosso l’isola di Lombok in Indonesia. “Grazie Dio”, hanno detto i soldati impegnati nei soccorsi, in un video girato durante le operazioni di salvataggio. “È al sicuro, signore”, ha detto uno dei soccorritori. L’uomo era sotto il tetto crollato della moschea di Jabal Nur a nord dell’isola. 

Al momento sono 98 i morti accertati del terremoto di magnitudo 7.0, i soccorritori intanto sono ancora al lavoro nelle zone devastate dai crolli. 

Italiani sopravvissuti: “Siamo vivi per miracolo”

Mario e Carlotta, una coppia di italiani di rientro a Milano dopo le vacanze in Indonesia, interrotte dal sisma del 5 agosto, hanno raccontato la loro esperienza. “Siamo vivi per miracolo – hanno detto durante lo scalo a Doha, prima id prendere l’ultimo aereo per l’Italia -. Ci è crollato tutto addosso. Stavamo scendendo le scale del resort nelle isole Gili quando è venuto giù tutto. Così siamo corsi al mare per cercare un punto sicuro”. Qualche escoriazione sulla testa e sugli arti ma Mario e Carlotta sono sopravvissuti al terremoto. “È stata un’esperienza drammatica, surreale – hanno raccontato -. Ci avevano detto che sarebbero stati predisposti tre voli speciali ma in tutta la giornata di ieri non ne è partito neanche uno. Abbiamo passato la notte in collina per la paura di tsunami dopo il terremoto, eravamo con  Aldo Montano. Sul posto non abbiamo ricevuto alcuna assistenza, se non le prime cure mediche da parte del personale del resort”.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820