Nubifragi, vento forte e alberi caduti sferzano l’Italia: 8 morti

di Redazione

» Cronaca » Nubifragi, vento forte e alberi caduti sferzano l’Italia: 8 morti

Nubifragi, vento forte e alberi caduti sferzano l’Italia: 8 morti

| lunedì 29 Ottobre 2018 - 20:04

Continua a salire il bilancio delle vittime causate dal maltempo. Una donna morta a Dimaro, in Val di Sole, in provincia di Trento, dove è esondato il torrente Meladrio, è l’ottava vittima. Una giornata di maltempo infernale, da Nord a Sud dell’Italia, ha causato 8 vittime. Queste persone sono state uccise dal crollo di alberi o arbusti di grosse dimensioni. A San Martino in Badia, in provincia di Bolzano, un vigile del fuoco volontario è morto  travolto da un albero caduto per il forte vento. Lo rende noto il dipartimento della Protezione civile. Un ragazzo di 21 anni, originario di Caserta, è stato colpito da un albero caduto a Napoli ed è morto dopo il suo trasporto in ospedale. Un uomo è invece morto a Terracina, sul litorale laziale, colpito da un arbusto mentre era in auto. Nel Frusinate un albero caduto ha colpito in pieno l’auto sulla quale viaggiavano due persone che sono decedute. Infine una donna è morta ad Albisola Superiore, in provincia di Savona, durante una tromba d’aria che ha scagliato contro di lei un oggetto fatto volare dal vento. E c’è apprensione per un cercatore di funghi di 48 anni disperso nel comprensorio di Carbonia, nel Sud della Sardegna. 

Situazione critica a Roma dove, con un’ordinanza del Campidoglio, è stata disposta la chiusura degli istituti di ogni ordine e grado. Scongiurato il rinvio del posticipo di serie A Lazio-Inter, in programma stasera all’Olimpico. “Si giocherà”, spiegano dal club biancoceleste. Riaperta l’intera linea A della metropolitana,  fatta eccezione per la stazione di Baldo degli Ubaldi.

Maltempo infernale in Italia, sale il bilancio dei morti

In Liguria un pezzo della diga del porto turistico Carlo Riva di Rapallo ha ceduto a causa della violenta mareggiata che ha colpito la costa del levante ligure. Al momento non si segnalano feriti. Un traghetto della Corsica Ferries, invece, ha rotto gli ormeggi al porto di Vado. Le onde hanno raggiunto i sette metri.

Allerta rossa in Friuli. Il Prefetto della provincia di Udine, Angelo Ciuni, ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani nei Comuni della provincia di Udine. Isolato il comune di Sappada. In Toscana, invece, è rimasta interrotta momentaneamente la tramvia di Firenze. Il nubifragio ha causato anche la caduta di cinque cipressi nel giardino di Boboli, museo all’aperto. Il vicesindaco ha assicurato: “Nessuno sarà fatto uscire da scuola finché è in corso il picco del maltempo”.

Tragedia sfiorata a Sassari, in Sardegna, dove un grosso ulivo si è abbattuto sull’asfalto colpendo un’auto che passava proprio in quel momento. Illesa la donna alla guida. Bloccati due treni regionali. Rallentamenti nel traffico ferroviario sull’Alta Velocità Milano-Bologna e sulla tratta Parma-Reggio Emilia. Va male anche in Veneto dove sono quattro al momento le strade regionali chiuse in Veneto: la SP 641 del Passo Fedaia; la SR 355 di Val Degano; la SP 51 della Val di Zoldo e Val Cellina e la SR 203 Agordina a nord di Cencenighe.

Foto da Twitter. 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820