Gilet gialli, dopo 8 ore di guerriglia evacuati gli Champs Elysees

di Redazione

» Cronaca » Gilet gialli, dopo 8 ore di guerriglia evacuati gli Champs Elysees

Gilet gialli, dopo 8 ore di guerriglia evacuati gli Champs Elysees

| sabato 24 Novembre 2018 - 10:15

La protesta dei “Gilet gialli” a Parigi non si ferma ancora. Dopo quasi 8 ore di guerriglia nel centro di Parigi, gli Champs-Elysees sono stati evacuati e c’è un graduale ritorno alla calma: lo ha annunciato poco dopo le 18 la portavoce della prefettura, Johanna Primevert. Il bilancio è di 20 manifestanti feriti, il più grave di quali è rimasto gravemente colpito a una mano, feriti anche 4 poliziotti. Sugli Champs-Elysees sono state fermate 34 persone.

Dopo i disordini creati nel precedente fine settimana, i manifestanti contro il caro-benzina in Francia tornano a farsi sentire. È stato annunciato un grande raduno in Place de la Concorde, il ministero dell’Interno, però, ha vietato ogni assembramento e ha transennato la zona. 

Molti manifestanti sono riusciti ad arrivare nella rue du Faubourg Saint-Honoré, quella in cui sorge il palazzo dell’Eliseo, nonostante la strada fosse stata blindata dalla polizia.  I manifestanti sono riusciti a entrare togliendo il gilet giallo per rimetterlo poco dopo.

Il centro di Parigi è stato blindato ma si è aperto uno scontro tra i manifestanti e la polizia. La zona vietata degli Champs Elysees è stata invasa dai gilet gialli e la polizia, in assetto antisommossa, cerca di fermarli con lacrimogeni e getti d’acqua. Diversi gruppi di manifestanti che tentavano di accedere alla Concorde e alla zona dell’Eliseo nonostante i divieti sono stati fermati anche con l’uso di manganelli.

Danneggiate numerose vetrine di negozi, auto, pensiline e strade, in cui sono stati divelti i sampietrini con sbarre di ferro per lanciarli contro la polizia. Altri due cortei stanno tentando di raggiungere la zona vietata sugli Champs-Elysees, uno dalla rue de Rivoli, l’altro da boulevard Hassmann.

Parigi, “Gilet gialli” di nuovo in azione: bloccato Place de La Concorde

Nonostante il divieto, centinaia di manifestanti si sono riversati sugli Champs-Elysees. La manifestazione autorizzata è fissata per le 14 al Champ de Mars, vicino alla Tour Eiffel. Intanto la polizia continua a bloccare i manifestanti all’entrata di Place de la Concorde ed alcune decine stanno risalendo l’avenue in senso contrario. I dimostranti chiedono di incontrare il presidente della Repubblica, Emmanuel Macron.

Lo scorso fine settimana, circa 282 mila persone hanno preso parte alla protesta, bloccando strade e siti strategici in tutta la Francia. Già dalle 9 di stamattina, alcuni gruppi di gilet gialli si aggiravano nella zona de La Concorde, alla fine degli Champs-Elysees. 

I manifestanti hanno rifiutato, dopo il primo round di proteste, la proposta offerta dalle autorità di protestare a Champ-de-Mars, grande spazio vicino alla Tour Eiffel. Si preannuncia una giornata di tensioni a Parigi, quindi, dove è in programma un’altra manifestazione, la #NousToutes, contro tutte le violenze sessiste e sessuali. 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820