Fumata bianca sulla Brexit, c’è l’accordo tra i 27 leader dell’Ue

di Redazione

» Cronaca » Fumata bianca sulla Brexit, c’è l’accordo tra i 27 leader dell’Ue

Fumata bianca sulla Brexit, c’è l’accordo tra i 27 leader dell’Ue

| domenica 25 Novembre 2018 - 15:59

“I 27 leader Ue hanno dato il via libera politico all’Accordo di divorzio dal Regno Unito e alla Dichiarazione politica congiunta sulle relazioni future”. Così il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk ha annunciato la fumata bianca sull’accordo che porterà all’uscita definitiva della Gran Bretagna dall’Ue. 

Nelle conclusioni si invitano “Commissione, Parlamento europeo e Consiglio, a fare i passi necessari per garantire che l’accordo possa entrare in vigore il 30 marzo 2019, in modo da assicurare un recesso ordinato” del Regno Unito. Si legge sull’account Twitter di Preben Aamann, portavoce del presidente del Consiglio europeo Donald Tusk.

Se qualcuno pensasse al Parlamento britannico “di rigettare questo accordo” sulla Brexit, pensando di poter ottenere un’intesa migliore, resterebbe deluso un attimo dopo la bocciatura, perché questo è l’unico accordo possibile”, ed “è la migliore intesa possibile”, ha commentato il presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker, al termine del vertice, sottolineando che “oggi è un giorno triste”.

Brexit, l’accordo dei 27 “grandi” dell’Ue

“Di fronte a noi c’è un difficile processo di ratifica” dell’accordo di recesso del Regno Unito e “nuovi negoziati” ha detto il presidente del Consiglio europeo, Tusk al termine del vertice sulla Brexit -. Ma col Regno Unito “resteremo amici fino alla fine dei giorni, e anche un giorno di più”. 

“Ora è giunto il momento che ognuno si assuma le sue responsabilità”, in quanto “questo accordo” di divorzio “è il passo necessario per costruire la fiducia tra l’Ue e la Gran Bretagna per costruire i prossimi passi”. Così il capo negoziatore Ue Michel Barnier all’arrivo al vertice straordinario sulla Brexit. “Resteremo partner, alleati e amici” con Londra, ha concluso, ricordando di aver “sempre negoziato con e non contro la Gran Bretagna”. Barnier ha quindi ringraziato i team di negoziatori, i 27 e l’Europarlamento.

Anche la Merkel commenta l’accordo sulla Brexit: “Questo è un Consiglio europeo storico ma che scatena sentimenti misti in quanto la Gran Bretagna se ne va dall’Ue dopo 25 anni ma noi rispettiamo la decisione del popolo britannico. La cooperazione tra i 27, la Commissione Ue e il Parlamento europeo è stata eccellente” e che l’accordo di divorzio “è nel nostro interesse. Ho una sensazione di sollievo per aver ottenuto quanto è stato ottenuto”.

Brexit, la May: “Futuro luminoso”

“L’opinione pubblica – aggiunge la premier May – si aspetta che sia ora il Parlamento a votare l’accordo. La maggior parte della gente nel Regno Unito vuole un accordo fatto e che ci concentriamo più chiaramente sui suoi problemi, quelli che contano ogni giorno”. 

E nella “lettera alla Nazione pubblicata in vista del vertice Ue, la premier britannica chiede il sostegno del suo popolo al suo accordo con l’Unione europea sulla Brexit, affermando che si tratta di un’intesa che permetterà al Regno Unito un “più luminoso futuro“, riferisce Bbc News online.

“Quando il prossimo anno la Gran Bretagna lascerà l’Unione, scrive la premier, il Paese vivrà un momento di rinnovamento e riconciliazione e l’inizio di un nuovo capitolo nella nostra vita nazionale. Un momento che deve segnare il punto in cui mettiamo da parte per sempre le etichette di ‘uscire’ e ‘rimanere’, e torniamo ad essere di nuovo un solo popolo”.

Ma “per fare questo – conclude Theresa May – abbiamo bisogno di andare avanti con la Brexit ora, sostenendo questo accordo. Con la Brexit conclusa il governo sarà poi in grado di concentrarsi su questioni come l’economia, il sistema sanitario nazionale e la costruzione di case”. 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820