Francia, gilet gialli in rivolta: un automobilista perde la vita ad Arles

di Redazione

» Cronaca » Francia, gilet gialli in rivolta: un automobilista perde la vita ad Arles

Francia, gilet gialli in rivolta: un automobilista perde la vita ad Arles

| domenica 02 Dicembre 2018 - 17:11

Infuria la protesta dei gilet gialli in Francia. Ad Arles un’automobilista è rimasto ucciso in un tamponamento provocato da un blocco stradale su una strada provinciale. L’auto è finita contro un Tir bloccato in coda alla fila di veicoli ed è stata a sua volta tamponata. Il conducente è morto sul colpo. Si tratta della terza vittima dallo scoppio delle proteste

E se da un lato continua la conta di vittime e feriti, dall’altra un “portavoce dei gilet gialli liberi“, si rivolge al governo con un’apertura e si dice disponibile a un “primo appuntamento”. Le richieste “immediate e senza condizioni” sono: “Blocco dell’aumento delle tasse sui carburanti e annullamento della sovrattassa sulla revisione obbligatoria dei veicoli”.

Francia, i gilet gialli continuano a protestare: vertice all’Eliseo 

Intanto all’Eliseo si è svolta la riunione d’emergenza del governo francese. Partecipano anche il primo ministro Édouard Philippe, il ministro dell’interno Christophe Castaner e il suo sottosegretario Laurent Nunez e il ministro per la Transizione ecologica François de Rugy.

E in attesa delle decisioni del governo, il sindacato di polizia Unsa ha chiesto che sia vietata la manifestazione di sabato 8 dicembre: “Basta tergiversare, Parigi è stata ancora una volta campo di gioco di un’orda di casseur vestiti con i gilet gialli”. 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820