Torna “Panelle & Champagne” | Provare per credere

di Simona Barbera

» Tempo libero » Eventi » Torna “Panelle & Champagne” | Provare per credere

Torna “Panelle & Champagne” | Provare per credere

| mercoledì 09 Ottobre 2013 - 16:08

Un abbinamento inconsueto ma stuzzicante che per il sesto anno consecutivo continua a richiamare appassionati del settore e non. Una scelta forse a prima vista un po’ azzardata, ma che delizia i palati del pubblico che accorre sempre più numeroso alla manifestazione. Lo sposalizio tra cibo povero e vino d’élite non è poi così paradossale come sembra.

Ce lo spiega Fabrizio Carrera, direttore di Cronachedigusto.it e ideatore dell’evento: l’abbinamento è sicuramente provocatorio, in quanto non esiste cibo povero o ricco. La panella ha una grandissima dignità che le permettere di poter stare al cospetto del vino forse più seducente al mondo, un vino fascinoso e che evoca sicuramente molto charme.

Al di là dell’immagine, se scendiamo nel campo organolettico, i due elementi si sposano benissimo perché lo champagne è un vino, per sua natura, molto acido; e questa spiccata acidità si sposa perfettamente al cibo molto grasso, quale la panella. Lo Champagne inoltre ha la fondamentale caratteristica di ripulire il palato. Viene da sé che ogni sorso invoglia a mangiare panelle, le quali a loro volta richiamano il vino, creando un circuito vizioso senza fine.

Sfatiamo dunque il mito “festaiolo” dello Champagne che lo vede protagonista esclusivo durante i brindisi e in accompagnamento al dolce, e proviamo a godere del suo gusto a tutto pasto. Lo Champagne, infatti, “va bevuto sempre tranne che col dolce – afferma Fabrizio Carrera – in quanto il dolce ne esalta oltremisura le sue note acide”.

Panelle & Champagne è la più grande degustazione di bollicine mai organizzata nel Sud Italia: 20 le etichette che sarà possibile degustare e tra le maison partecipanti vi saranno Ayala, Bollinger, Encry, G.H. Mumm, Gimmonet, Grand Tour, Jacques Selosse, Jacquesson, J.M. Gobillard & Fils, Lanson, Napoléon, Paul Goerg, Roger Pouillon & Fils, Steinbruck, Taittinger, Tenute Costa, Vieille France, Vranken Pommery.

La partecipazione all’evento è subordinata all’acquisto di un biglietto del prezzo di 25€ in vendita on-line sul sito www.panelleechampagne.it o presso alcuni punti vendita ufficiali (Circolo telimar, Premiata Enoteca Butticè, Enoteca Picone, Enoteca Il Contalitro). Per gli operatori del settore (ristoratori, enotecai e sommelier) l’ingresso è gratuito nella fascia oraria compresa dalle 15.30 alle 17.30 con previa prenotazione all’indirizzo email eventi@cronachedigusto.it

Anche quest’anno il pubblico verrà coinvolto in prima persona diventando giuria, al fine di premiare la migliore etichetta della serata. A conclusione del concorso è prevista inoltre un’estrazione con premio: il fortunato si aggiudicherà una bottiglia dello Champagne vincitore.

In occasione della VI edizione di Panelle & Champagne, presso la sala Conferenze della Galleria d’Arte Moderna, a partire dalle 11,30, avrà luogo la presentazione della Guida “Grandi Champagne 2014-15” la guida all’acquisto delle migliori bollicine francesi in Italia. Un momento di dibattito tra adetti ai lavori e appassionati con ospiti d’eccezione quali Aberto Lupetti, curatore della guida, e il suo panel di degustazione composto da Alessandro Scorsone,Federico Angelini, Luca Boccoli e Daniele Tagliaferri.

Gli interessati potranno inviare una e-mail a eventi@cronachedigusto.it, specificando nell’oggetto la richiesta: “presentazione guida Grandi Champagne”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820