Addio talk, ascolti in calo | da Ballarò a Porta a Porta

di Stefania Brusca

» Costume » Addio talk, ascolti in calo | da Ballarò a Porta a Porta

Addio talk, ascolti in calo | da Ballarò a Porta a Porta

| lunedì 28 Ottobre 2013 - 18:22

I talk show hanno ormai smesso di “catturare” il pubblico italiano? Sembrerebbe di sì. Mettendo a confronto la media di ascolti compresi nel periodo compreso tra ottobre 2012  rispetto al 23 ottobre 2013, delle trasmissioni in prima e seconda serata, si registra un calo negli ascolti che riguarda in generale tutti i principali programmi.

In particolare, secondo una media degli ascolti realizzata da Davide Maggio per FattoTv, Ballarò passa dal 16,31% del 2012 al 14% nel 2013. Stessa storia anche per Porta a porta che registra un calo dal 15,6% al 13%. Flessione anche per Servizio Pubblico dal 13,36% all’11,84 per cento. Quinta Colonna passa dal 7% al 4,8%. Giù anche Piazza Pulita che scende al 4,64% nel 2013: nel 2012 i dati lo davano al 6,6%. Matrix non fa eccezione rispetto al 2011, questa edizione perde oltre tre punti di share dal 10,72 % al 7%.

Non pervenuto Linea Gialla che non riesce proprio a decollare.  Quali sono le cause? Sono le larghe intese che danneggiano i talk? Forse il tipo di linguaggio utilizzato da chi parla di politica non arriva a chi ascolta. Il dibattito televisivo non risponde ai bisogni e alle domande molto più semplici ma legate a problematiche concrete. Oltre al fatto che i talk show sembrano essere lontani dalla vita e dalle aspirazioni del paese reale, contribuisce forse al calo di ascolti anche l’aumento dell’offerta. Sono sempre di più i canali che trasmettono questo tipo di format. Questo ha probabilmente spalmato e parcellizzato gli ascolti.

Un altro dato che può aiutare a spiegare la flessione negli ascolti è che l’anno scorso c’erano in vista le elezioni, cosa che ha fatto aumentare notevolmente l’interesse della gente verso il dibattito politico.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820