Il Festival del giornalismo si farà: per salvare la rassegna di Perugia, il crowdfunding

di Alessia Bellomo

» Cronaca » Il Festival del giornalismo si farà: per salvare la rassegna di Perugia, il crowdfunding

Il Festival del giornalismo si farà: per salvare la rassegna di Perugia, il crowdfunding

| sabato 02 Novembre 2013 - 13:08

Dopo i dubbi e le incertezze sulla realizzazione dell’edizione 2014, arriva il “sì” degli organizzatori: il Festival internazionale del Giornalismo “si farà” a Perugia, rinunciando ai contributi degli enti pubblici ma con una raccolta di fondi privati attraverso Internet, il cosiddetto crowdfunding. Arianna Ciccone e Chris Potter, nel corso di un incontro che si è svolto nel capoluogo umbro, hanno spiegato come sono venuti a capo dei problemi.

Nelle scorse settimane gli ideatori avevano infatti annunciato l’intenzione di fermarsi per un “budget non all’altezza della manifestazione”. Decisione poi però rivista per le “reazioni di cittadini da tutta Italia e dei big del giornalismo internazionale” che avevano espresso sostegno alla manifestazione. Ipotizzando di poterlo fare con il crowdfunding. Oggi l’ufficializzazione che il festival 2014 si svolgerà regolarmente a Perugia. “Nonostante – ha detto la Ciccone – le offerte di ospitarci da parte di tante altre città italiane”.

“Ci ha travolto – ha spiegato l’organizzatrice della rassegna – un’ondata vera di sostegno, di personalità e cittadini comuni che ci chiedevano di non fermarci e di aprirci invece alla sfida del crowdfunding che abbiamo deciso di accettare, insieme alla disponibilità degli sponsor privati, in particolare di Enel e Tim. Abbiamo però deciso di non accettare i contributi degli enti pubblici”.

Tra le città che si sono “candidate” ad ospitare il Festival, la Ciccone ha citato Bari, Salsomaggiore, San Marino, alcuni centri della Toscana, in particolare Prato, e della Sardegna, Torino, Napoli, Roma e Bologna. “Abbiamo poi accolto con sorpresa e con piacere – ha proseguito – l’appello delle istituzioni umbre. In particolare quello dell’assessore comunale alla Cultura di Perugia Andrea Cernicchi che ci ha chiesto di restare qui. Ci ha poi colpito moltissimo l’affetto di Eugenio Guarducci, organizzatore di Eurochocolate, che ha deciso di donare al Festival 20 mila euro”. Per il crowdfunding sarà allestito uno spazio apposito sul sito del Festival internazionale del giornalismo.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820