Province, Delrio: “Abolizione |alla Camera entro fine mese”

di Redazione

» News » Province, Delrio: “Abolizione |alla Camera entro fine mese”

Province, Delrio: “Abolizione |alla Camera entro fine mese”

| mercoledì 06 Novembre 2013 - 11:37

Il provvedimento sull’abolizione delle Province potrebbe arrivare in aula alla Camera entro la fine di  novembre. E’ la previsione del ministro per gli affari regionali Graziano Delrio, intervenuto ad ‘Agorà’ su Rai3, secondo il  quale ci sono i tempi per poter evitare che l’anno prossimo ci  siano le elezioni per il rinnovo delle Province.

Per il ministro, c’è bisogno di riforme istituzionali per far  tornare a crescere il paese e che l’abolizione delle Province  porterà risparmi nel 2014, ”quindi non ha è collegata con la  seconda rata dell’Imu”. Ricordando alcuni studi sull’entità di questi risparmi,  Delrio ha detto che si ipotizzano 110 milioni di ”risparmi  sicuri” per il taglio della classe politica dell’  amministrazione provinciale; ci sarebbe poi un altro risparmio  quantificato in 1.5-2 miliardi sulle funzioni generali di  controllo che ora svolgono le Province. Una funzione che  potrebbe essere svolta in futuro in sinergia fra più comuni.

Fra  l’altro, per Delrio, i risparmi per le casse dello stato possono  venire non solo dal taglio delle Province ma anche dai piccoli  comuni che potrebbero lavorare insieme e dalla nascita delle  aree metropolitane. Se il provvedimento non passasse – ha  precisato il ministro su esplicita domanda – non sarebbe un  ”segno di forza del governo”. Ma – ha tenuto a sottolineare –  nel programma espresso da Letta in parlamento, e sul quale ha  avuto la fiducia, c’è in primo luogo il lavoro e poi le riforme,  fra queste quella dell’abolizione delle province.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820