Hawaii, legalizzate nozze gay | Obama: “Il voto di oggi mi rende orgoglioso”

di Simona Pitarresi

» News » Hawaii, legalizzate nozze gay | Obama: “Il voto di oggi mi rende orgoglioso”

Hawaii, legalizzate nozze gay | Obama: “Il voto di oggi mi rende orgoglioso”

| mercoledì 13 Novembre 2013 - 14:10

Via libera alle nozze gay anche alle Hawaii. Con 19 voti a favore e un solo voto contrario il Senato ha approvato l’unione in matrimonio tra omosessuali, legalizzata già in 14 Stati americani. Le Hawaii diventeranno così il quindicesimo stato a rendere formalmente legali le nozze anche tra persone dello stesso sesso. Le prime cerimonie potranno essere celebrate a partire dal 2 dicembre.

Il Senato aveva già analizzato in precedenza il testo ben due volte, ma solo adesso siamo solo ad un passo verso la totale legalizzazione del matrimonio gay. Alle Hawaii manca solo una firma e Neil Abercrombie, governatore dello Stato Usa, ha già annunciato che il provvedimento sarà firmato a breve. Anche in Illinois una settimana fa sono state legalizzate le nozze gay. Tuttavia, le coppie omosessuali qui dovranno aspettare ancora un po’ poiché la legge non sarà promulgata prima del giugno 2014.

Il Presidente Barack Obama è molto fiero della scelta presa dal Senato. “Sono sempre stato orgoglioso di essere nato nelle Hawaii e il voto di oggi mi rende ancora più orgoglioso”, ha dichiarato, aggiungendo inoltre che l’affermazione della libertà e dell’uguaglianza rende il Paese più forte.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820