Bolletta dell’acqua in base al reddito | Il Governo vara una tariffa sociale

di Redazione

» Cronaca » Bolletta dell’acqua in base al reddito | Il Governo vara una tariffa sociale

Bolletta dell’acqua in base al reddito | Il Governo vara una tariffa sociale

| venerdì 15 Novembre 2013 - 15:39

È stata approvata per la prima volta una tariffa sociale per l’acqua. Lo ha annunciato il ministro dell’Ambiente, Andrea Orlando illustrando i punti fondamentali del ddl Ambiente collegato alla legge di Stabilità. Gli utenti a basso reddito avranno accesso a condizioni agevolate alla quantità di acqua necessaria per il soddisfacimento dei bisogni fondamentali. “Una prima risposta al messaggio politico venuto dal referendum”.

Nuove regole anche per i morosi:Non si può lasciare all’azienda la facoltà di decidere del distacco dell’acqua. Bisogna garantire procedure precise vista la specificità del bene acqua, che è un bene fondamentale per la vita umana”.

“Il provvedimento – ha aggiunto il ministro – mira a regolamentare le modalità di gestione del fenomeno della morosità per limitarne l’insorgenza, assicurarne l’efficace contrasto in modo che i costi non ricadano sugli utenti non morosi e per garantire un livello minimo di fornitura di acqua anche alle utenze non in regola con i pagamenti”. 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820