Lavoro nero in un call center di Bagheria|Multa di 60 mila euro per il titolare

di Redazione

» Cronaca » Lavoro nero in un call center di Bagheria|Multa di 60 mila euro per il titolare

Lavoro nero in un call center di Bagheria|Multa di 60 mila euro per il titolare

| venerdì 15 Novembre 2013 - 10:10

La Guardia di Finanza di Bagheria ha condotto un’ispezione al call center operante nella ricerca di potenziali acquirenti di impianti di purificazione dell’acqua potabile per uso privato o aziendale, e hanno scoperto che su un totale di 32 lavoratori, 18 lavoratori risultavano impiegati totalmente in nero e 13 erano irregolari, tutti italiani e molti di provenienza locale.

Dopo l’accesso presso i locali del call center, i finanzieri hanno identificato tutti i soggetti risultati effettivamente impiegati, richiedendo al titolare la documentazione comprovante la loro regolare assunzione e i contratti di lavoro e riscontando, appunto, che solo la posizione di uno di loro era legittima.

Oltre ai 18 impiegati assunti completamente in nero, per altri 13 sono emerse discordanze fra le risultanze formali e quanto effettivamente ricostruito dai finanzieri, che hanno riscontrato, in molti casi, che il personale percepiva uno stipendio maggiore di quello risultante dal contratto di assunzione, evidentemente pagato in parte “in nero” dal datore di lavoro e, in altri, l’effettiva prestazione di lavoro per orari maggiori di quelli contrattualmente previsti.

L’ammontare complessivo della sanzione contestata al titolare del call center ammonta a circa 60.000 euro, cifra che potrebbe raddoppiare, nel caso in cui la violazione non sia sanata entro 15 giorni successivi alla formale constatazione.

Nell’ultimo anno, questo è il terzo call center con impiegati in nero ed irregolari scoperto nella provincia di Palermo dalla Guardia di Finanza. Risalgono alla fine del 2012 ed a luglio 2013 gli interventi delle Fiamme Gialle in altri due call center in Palermo all’interno dei quali sono stati individuati complessivamente 57 lavoratori completamente in nero.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820