Giornata Mondiale dell’Infanzia | Oltre 100 eventi in tutta Italia

di Simona Pitarresi

» Cronaca » Giornata Mondiale dell’Infanzia | Oltre 100 eventi in tutta Italia

Giornata Mondiale dell’Infanzia | Oltre 100 eventi in tutta Italia

| mercoledì 20 Novembre 2013 - 13:10

Oltre 100 gli eventi sono stati organizzati in tutta Italia in occasione della Giornata Mondiale dell’Infanzia e l’Adolescenza. Una giornata dedicata alla tutela dei diritti dei minori nel mondo e per unire “idealmente i bambini che vivono in Italia con quelli delle Filippine colpiti dal tifone Haiyan”, come ha spiegato Giacomo Guerrera, presidente italiano dell’ Unicef.

Gli eventi di oggi hanno l’obiettivo di richiamare l’attenzione anche sui diritti dei bambini alla non-discriminazione. Manifestazioni, seminari, marce e laboratori per porre il diritto alla cittadinanza come un’ottima premessa per l’esercizio di diritti fondamentali per tutti i minorenni. In occasione di questa giornata è stato realizzato anche uno spot per i sogni degli adolescenti, intitolato “I have dreams” e realizzato da Ivan Cotroneo, regista e sceneggiatore italiano.

Il presidente dell’Unicef italiano, Giacomo Guerrera, in una nota ha scritto: ”Quasi un milione di minorenni di origine straniera vive in Italia e di questi oltre la metà sono nati nel nostro Paese. Abbiamo deciso di promuovere in occasione del 20 novembre una ‘catena umana’ per richiamare l’attenzione sull’uguaglianza dei diritti di tutti i minorenni, prestando particolare attenzione ai gruppi più vulnerabili, come i minorenni di origine straniera in Italia e alla riforma della legge 91/92 sulla cittadinanza, perché sia orientata ai principi cardine della Convenzione sui diritti dell’Infanzia”.

La giornata di oggi serve inoltre per porre l’allarme su un’altra questione importante, sulla quale occorre rivolgere la propria attenzione: la povertà sanitaria. Sono all’incirca 112 mila i bambini rimasti vittime di quest’ultima. In seguito ad una ricerca, svolta dall’Osservatorio Donazione Farmaci, effettuata su un campione di 1500 enti che si occupano di assistenza sanitaria infantile è emerso che la povertà sanitaria sta colpendo tutte le fasce della popolazione, compresi i più piccoli.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820