Scuola, gli studenti si dividono sull’occupazione | “La protesta non funziona, i problemi restano” /FOTO /VIDEO

di Alessia Bellomo

» Cronaca » Scuola, gli studenti si dividono sull’occupazione | “La protesta non funziona, i problemi restano” /FOTO /VIDEO

Scuola, gli studenti si dividono sull’occupazione | “La protesta non funziona, i problemi restano” /FOTO /VIDEO

| mercoledì 20 Novembre 2013 - 13:59

Occupazione sì, occupazione no? Al liceo classico Umberto I di Palermo la risposta è “sì”, ma con tanti dubbi. A partire dai molti studenti fuori dalla scuola questa mattina: più di metà della scuola voleva entrare e svolgere regolarmente le attività scolastiche.

Sui marciapiedi di via Filippo Parlatore anche i professori e la vicepreside Maria Butera, che non vuole avere a che fare con la stampa ma parla in modo concitato con i carabinieri: la scuola non viene sgomberata, ma la tensione è tanta.

“Questa occupazione è ingiusta, in assemblea si è votato e si è deciso per il no”, afferma uno degli studenti fuori dal cancello del liceo, Saverio Macaluso “Questo tipo di protesta non ha mai funzionato: i problemi dell’Italia restano”. Attorno a lui tanti compagni che annuiscono, ma anche tanti genitori. Delle mamme raccontano: “I nostri figli sono lì dentro e non sanno neanche perché occupano”.

Di tutt’altro parere invece i ragazzi che sono dentro l’atrio, con striscioni e megafoni: “Noi occupiamo contro il governo delle larghe intese”, spiega la studentessa Michela Di Gregorio “Il paese è nell’ingovernabilità e le nostre scuole ci cadono addosso”.

L’Umberto I è uno dei primi licei occupati della città, in tutto sei: agli umbertini si sono uniti gli studenti del liceo scientifico Croce, del linguistico Ninni Cassarà, dell’Itc Ferrara, dello scientifico Ernesto Basile e dell’istituto per il turismo Marco Polo. Il clima inizia ad essere bollente e altre scuole potrebbero unirsi alla protesta.

GUARDA LE FOTO DELL’OCCUPAZIONE AL LICEO UMBERTO I

SCOPRI LE OPINIONI DEGLI STUDENTI /VIDEO

LICEO UMBERTO I OCCUPATO /VIDEO

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820