In tre anni confiscati beni per dieci miliardi | Rosy Bindi: “L’Agenzia deve avere mezzi adeguati”

di Gabriele Ruggieri

» Cronaca » In tre anni confiscati beni per dieci miliardi | Rosy Bindi: “L’Agenzia deve avere mezzi adeguati”

In tre anni confiscati beni per dieci miliardi | Rosy Bindi: “L’Agenzia deve avere mezzi adeguati”

| giovedì 21 Novembre 2013 - 17:17

Ammonta ad oltre 10 miliardi di euro il valore nominale dei beni confiscati alle mafie. Lo ha detto il direttore dell’Agenzia per i beni confiscati alla criminalità organizzata, Giuseppe Caruso, intervenendo alla presentazione al Viminale del cortometraggio ‘Fiori dal cemento’, realizzato da un gruppo di giovani di San Damiano d’Asti sulla storia di Alberto Varone, imprenditore ucciso dalla camorra nel 1991 a Sessa Aurunca (Caserta).

“L’Agenzia – ha spiegato Caruso – esiste da tre anni grazie ad una legge encomiabile che concretizza la grande intuizione di Pio La Torre di colpire le ricchezze accumulate dai clan, ma la sua applicazione ha mostrato diverse criticità che si spera vengano superate per consentire il riutilizzo a fini sociali dei beni confiscati. In particolare – ha aggiunto – chiediamo il superamento degli ostacoli normativi che prevedono un doppio binario nella destinazione di beni ed aziende”.

“Noi – ha sottolineato il prefetto – abbiamo in gestione aziende dal valore anche di un milione di euro, che però sono già decotte quando finiscono nelle nostre mani. La legge prevede che le dobbiamo vendere, affittare o liquidare, non possiamo darle ai Comuni. Accade poi che alcune aziende – ha aggiunto – funzionino quando sono in mano ai clan che pagano in nero e non versano i contributi, mentre vanno in difficoltà se passano ad imprenditori che rispettano le leggi”. Il prefetto ha lamentato anche l’insufficienza del personale dell’Agenzia.

Quella che ha istituito l’Agenzia nazionale per i beni confiscati alle mafie “è una legge straordinaria perchè toccare i soldi dei clan significa colpire il cuore del potere mafioso, ma occorre dotare l’Agenzia degli strumenti necessari per gestore con modalità imprenditoriale i beni e le aziende sottratte”. Lo ha detto la presidente della commissione Antimafia Rosy Bindi, intervenendo alla presentazione al Viminale del cortometraggio ‘Fiori dal cemento’, realizzato da un gruppo di giovani di San Damiano d’Asti sulla storia di Alberto Varone, imprenditore ucciso dalla camorra nel 1991 a Sessa Aurunca (Caserta).

“La commissione Antimafia – ha assicurato Bindi – svolgerà anche funzioni di stimolo per l’elaborazione di politiche e leggi, come appunto sulla confisca dei beni”. Secondo la presidente della commissione “serve anche un Albo degli amministratori dei beni confiscati”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820