Uruguay ultima qualificata a Brasile 2014 | Appuntamento al 6 dicembre per il sorteggio

di Domenico Giardina

» Sport » Uruguay ultima qualificata a Brasile 2014 | Appuntamento al 6 dicembre per il sorteggio

Uruguay ultima qualificata a Brasile 2014 | Appuntamento al 6 dicembre per il sorteggio

| giovedì 21 Novembre 2013 - 08:40

Con il pareggio casalingo dopo la vittoria per 5-0 in Giordania, l’Uruguay ufficializza la sua qualificazione ai prossimi Mondiali brasiliani. La Celeste amministra senza sforzi l’ampio vantaggio conseguito ad Amman e vola a Rio de Janeiro.

Nonostante i cinque gol di vantaggio di partenza, Tabarez sceglie di mandare in campo la migliore formazione. La Giordania parte forte per dimostrare di non esser venuta a Montevideo per recitare la parte della vittima scarificale e cerca di imbastire delle trame per mettere subito in difficoltà gli uruguayani. Ma la differenza di tasso tecnico è fin troppo evidente e i sudamericani, pur giocando al piccolo trotto, riescono a costruire le loro azioni offensive facendo semplicemente girare il pallone.

Le migliori occasioni capitano sui piedi di Cavani (2 volte) e Godin nel primo tempo. Nella seconda frazione è l’altro centrale difensivo, Lugano, a rendersi pericoloso. Il resto del match scorre via senza particolari sussulti, con i padroni di casa in pieno controllo della partita e la Giordania soddisfatta di aver mantenuto inviolata la porta in casa dei due volte campioni del mondo. Adesso il quadro delle 32 qualificate è completo e l’Uruguay va ad occupare l’ultimo posto in fascia 1 tra le cosiddette teste di serie. Scivola in fascia 2 l’Olanda che, come l’Italia, potrebbe trovarsi in un girone di ferro insieme a una tra Brasile, Spagna, Germania, Argentina e Uruguay, più la Francia che si trova in terza fascia.

Di seguito ecco il dettaglio dei quattro raggruppamenti per il sorteggio che si terrà il prossimo 6 dicembre a Salvador de Bahia:

Fascia 1

Brasile, Spagna, Germania, Argentina, Colombia, Belgio, Svizzera e Uruguay

Fascia 2

Olanda, Italia, Inghilterra, Portogallo, Grecia, Bosnia, Croazia e Russia

Fascia 3

Cile, Costa d’Avorio, Francia, Ecuador, Ghana, Algeria, Nigeria e Camerun

Fascia 4

Usa, Messico, Costa Rica, Honduras, Giappone, Iran, Corea del Sud e Australia

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820