Violenza delle donne, maglia nera alla Sicilia | Tante le iniziative oggi nell’Isola/VIDEO

di Redazione

» Cronaca » Violenza delle donne, maglia nera alla Sicilia | Tante le iniziative oggi nell’Isola/VIDEO

Violenza delle donne, maglia nera alla Sicilia | Tante le iniziative oggi nell’Isola/VIDEO

| lunedì 25 Novembre 2013 - 11:20

Sei donne uccise nei primi cinque mesi del 2013, quattordici nel 2012 e centoundici tra il 2000 e il 2011. Questi sono i numeri che consegnano alla Sicilia la maglia nera per la violenza sulla donne. Un triste risultato che l’Isola condivide con la Campania e con la Lombardia.

Nel 2012 la Sicilia è stata teatro dell’11 per cento degli omicidi di genere commessi su tutto il territorio nazionale.

I dati sono quelli forniti da “La casa delle donne per non subire violenza”, associazione attiva dal 1990. Secondo l’indagine, nel corso del 2012 sono stati registrati in Italia 124 casi di delitti di genere, di questi il 60 per cento è avvenuto nell’ambito di una relazione tra vittima e autore: il 39 per cento delle volte il carnefice è il marito o il convivente, il 15 per cento un ex.

Nel 2012 in Sicilia sono state uccise 14 donne: 9 di loro sono state uccise per mano di un killer a cui erano legate sentimentalmente o lo erano state in passato.

Secondo i centri anti-violenza Le Onde onlus e Thamaia onlus, che operano rispettivamente a Palermo e Catania, ben il 90-95 per cento delle donne vittime di violenza domestica ha incontrato il proprio carnefice dentro casa: nel 70-80 per cento dei casi, infatti, si tratta di mariti, conviventi e fidanzati, mentre per le restanti volte di ex.

Nella Giornata mondiale sulla violenza delle donne in Sicilia sono state organizzate tante iniziative. A Sala delle Lapidi, prevista una seduta del consiglio comunale di Palermo, convocata dal presidente Totò Orlando. Alle 18, all’Auditorium Rai, incontro con artisti, attori, esperti e musicisti condotto da Tiziana Martorana nell’ambito della Giornata mondiale contro il femminicidio. In programma, tra l’altro, una intervista con l’autrice e conduttrice televisiva Serena Dandini, autrice di “Ferite a Morte”.

Alle 21:15, al Teatro Politeama, Concerto dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, diretta da Silvia Massarelli, “La voce della musica contro la violenza sulle donne”, organizzato dalla Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, dal Coordinamento 21Luglio e da le Onde Onlus in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza maschile contro le donne.

A Palermo, ieri pomeriggio, a piazza Castelnuovo, è stata riproposta l’installazione “Zapatos Rojos”, dell’artista messicana Elina Chavet. Un’iniziativa del Rotaract distretto 2110 Sicilia-Malta, con la collaborazione dell’associazione Generando e del coordinamento.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820