Classe, orgoglio, aggressività, sessualità forte|Il “Leone” Enrico Letta raccontato dagli astri

di Erminio Ales

» Oroscopo » Classe, orgoglio, aggressività, sessualità forte|Il “Leone” Enrico Letta raccontato dagli astri

Classe, orgoglio, aggressività, sessualità forte|Il “Leone” Enrico Letta raccontato dagli astri

| mercoledì 27 Novembre 2013 - 10:22

Molti astrologi praticavano l’Astrologia terrestre nell’antica Babilonia e in Egitto. Questa forma primitiva di divinazione era collegata con l’adorazione delle stelle. Si “consultavano” le stelle perché si riteneva che esercitassero un potere sull’uomo essendo considerate divinità. L’Astrologia era praticata soltanto per i re e popoli prima che Alessandro Magno l’introducesse in Grecia. La mente scientifica dei greci presto rielaborò quest’arte che prese forma di una scienza che si applicava a chiunque. Per tracciare gli oroscopi si avvalevano della posizione dei luminari Sole e Luna e dei pianeti allora conosciuti: Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno al momento della nascita.

Era essenziale per loro conoscere l’ora esatta di nascita per tracciare un quadro astrale e predire il futuro. In Grecia l’Astrologia non fu riservata a re e dignitari ma fu applicata alle masse. La predizione del futuro era riservata a tutti sempre che se ne conoscesse il momento esatto della sua venuta al mondo. Lo stesso Alessandro Magno non redigeva i suoi piani di battaglia se non dopo i responsi dei suoi astrologhi; peccato che il suo vate non predisse che sarebbe morto giovanissimo in seguito ad una intossicazione dopo una bevuta di oltre 4 litri di vino.

Enrico Letta non è del segno dell’Ariete come Alessandro, ma del Leone essendo nato a Pisa il 20 agosto del 1966. Dell’attuale Presidente del Consiglio non sappiamo la sua ora di nascita, per cui nessuna divinazione circa la durata del suo governo, azzardiamo un quadro astrologico monco e con una parziale pre-visione.

L’on. Letta, da buon Leone, spicca per il suo ego pronunciato, apparentemente misurato; ama sentirsi un personaggio; davanti a una telecamera o ai riflettori non si fa mancare niente, preferisce vincere con la lotta, con le difficoltà. È un ottimo organizzatore pur preferendo demandare agli altri i lavori meno importanti. Con la Luna in transito, il giorno della sua nascita in Bilancia, i rapporti sociali rivestono una notevole importanza, rapporti che cura con eleganza, con una sensibilità estetica, sofisticata, armonica.

Detesta la volgarità, si muove con classe, così come con classe sarà arredata la sua casa in cui il gusto si presta per incontri sociali di rilievo. La Luna, tuttavia, è dissonante col pianeta Marte in quadratura. In famiglia è possibile che abbia dei comportamenti impulsivi e talvolta ruvidi. È probabile che durante la sua infanzia sia stato soggetto a qualche incidente. La Luna, ancora, è dissonante con Giove con richiesta, quindi, di più emozioni, più affetto, più bisogno di essere fortemente motivato. Il pensiero di Enrico Letta (Mercurio) è molto influenzato dal Sole che gli dà una intelligenza sicura, organizzata, piena di iniziative che possono talvolta sfociare in arroganza: troppa sicurezza di sè per imporsi, con il garbo della Luna in Bilancia, sugli altri. Le sue opinioni comunque, vengono acquisite con lentezza ma poi difficilmente le cambierà. La buona combinazione dello stesso Mercurio con Venere rende fascinosa l’eloquenza di Letta, è suadente, equilibrata convincente.

Sentimentalmente Enrico Letta è regale, talvolta grandeur, orgoglioso; ama apparire prestigioso nel suo ambiente sociale, le sue emozioni sono calde, la sua sessualità piuttosto forte, e nello stesso tempo riesce ad essere simpatico pur pronto a perdere le staffe ma anche ad ammettere i suoi errori ma senza serbare rancore. Sempre nel campo sentimentale appare ottimo l’aspetto fra la calda Venere e il severo Saturno: ne fa un marito fedele, convenzionale ed equilibrato, dando una notevole sicurezza alla sua consorte probabilmente per una inconscia paura di se stesso.

È probabile che cerchi l’amicizia fra persone più anziane; molto prudente col denaro e i beni materiali. L’aggressività, dominio del pianeta Marte, in Enrico Letta è nel segno del Cancro, ovvero in caduta, pertanto si manifesta e si esprime in modo incostante; pur potente è discontinua, in dipendenza dei suoi stati d’animo, talvolta è dinamica o passiva altre volte inquieta e stabile incluse le lotte e le problematiche politiche. Se poi si considera la congiunzione di Marte con Giove la tendenza è quella di diventare un condottiero per guidare se stesso e gli altri, con conseguente risvolto alla voglia di gloria, al potere comunque sempre con ottimistica aggressività. La presenza di Saturno associato a Marte smorza la potenza di dominio e ne fa un lavoratore instancabile pronto a sopportare le difficoltà e i pericoli. L’aggressività, quindi, diviene equilibrata a vantaggio di compiti rischiosi a favore di ottime capacità organizzative.

Ottima la posizione di Giove che dal segno del Cancro conduce Enrico Letta verso le attività sociali a contatto col pubblico, in fondo l’attuale Presidente del Consiglio è fondamentalmente legato alle tradizioni, favorendo uno spirito conservatore, con la sua gentilezza e generosità. Si pensi, inoltre l’ottimo aspetto angolare fra Giove che tende ad espandere e Saturno che cerca di mediare, che fa da censore, costituendo una solida base e un ottimo equilibrio gioviale e razionale; buona anche la combinazione Giove Nettuno che amplifica la solidarietà e il forte ideale di riforma. La razionalità di Saturno, tuttavia, si attenua trovandosi il giorno di nascita nel timido e quasi religioso segno dei Pesci, che attenua il rigore; l’indecisione si presenta puntuale desistendo dall’obiettivo prefissato, si allenta la tenacia e la determinazione a favore dell’intuizione. La sua personalità è comunque caratterizzata da precisione, da forte lucidità che il pianeta Urano (in Vergine) cerca di supplire alla indeterminazione di Saturno in Pesci, fornendo tempismo e prontezza nel risolvere problemi pratici senza lasciarsi influenzare da aspetti sentimentali. Urano spinge E. Letta alla modernità allo sviluppo di nuove metodologie rivoluzionarie nella politica e nella scienza

L’assenza di aspetti di transito significativi sul suo Sole e sulla sua Luna fanno intuire, da subito, la possibile fragilità del mandato, il rischio di sbandamenti e di insuccessi eclatanti. Sul suo tema di nascita pare essere Mercurio il simbolo astrologico maggiormente sollecitato: può significare due cose, grandi capacità comunicative oppure estrema brevità del suo mandato, in qualità di Premier (l’ultima ipotesi parrebbe più probabile viste le condizioni dei luminari).

L’attuale Marte di transito in Vergine opposto al suo Saturno e la quadratura del Sole di nascita al Saturno di transito in Scorpione colpiranno duramente il Sole di Enrico Letta nei prossimi tempi, sollecitando più che la capacità di compromessi e di realizzazione di un mandato di scopo, vere e proprie incapacità di gestione della crisi in corso.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820