Sperimentato in Italia il primo vaccino pediatrico contro l’Hiv

di Francesco Reina

» Costume » Sperimentato in Italia il primo vaccino pediatrico contro l’Hiv

Sperimentato in Italia il primo vaccino pediatrico contro l’Hiv

| venerdì 29 Novembre 2013 - 12:17

All’ospedale Bambino Gesù di Roma è stato sperimentato il primo vaccino pediatrico contro l’HIV: durato due anni e condotto su due gruppi di dieci bambini nati infetti per via materna, ha determinato un “significativo aumento di risposte immunologiche potenzialmente in grado di determinare il controllo della replicazione del virus”. E’ stato pubblicato sulla rivista open source Plos One, affinchè altri ricercatori di tutto il mondo possano accedere ai risultati ed eventualmente proseguirne la sperimentazione, attualmente condotta dal dottor Paolo Palma, parte dell’equipe del professor Paolo Rossi, e realizzata dal gruppo di Britta Wahren del Karolinska Instituet di Stoccolma.

Si tratta di un vaccino di tipo terapeutico e non profilattico in quanto non permette la prevenzione per individui sani, bensì riesce a “educare” il sistema immunologico aumentandone la risposta, con la possibilità quindi di controllare la riproduzione del virus dell’HIV.

Nello specifico, il funzionamento del vaccino consiste nella somministrazione del Dna di una particolare proteina dell’Hiv la quale, una volta sintetizzata dalla cellula umana che la riceve, permette un maggiore controllo del sistema immunologico, in modo da procedere con la somministrazione della terapia antiretrovirale.

Ciò comporta una notevole riduzione del rischio dei fallimenti terapeutici, dovuti spesso all’irregolare percorso di cura degli adolescenti infetti, e di conseguenza un sensibile risparmio sul fronte economico, considerando che le cure per un singolo paziente costano annualmente circa 20 mila euro.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820