Il calabrone killer dalla Cina, 42 morti | L’Europa deve temere il suo arrivo?

di Alessia Bellomo

» Dal mondo » Il calabrone killer dalla Cina, 42 morti | L’Europa deve temere il suo arrivo?

Il calabrone killer dalla Cina, 42 morti | L’Europa deve temere il suo arrivo?

| mercoledì 04 Dicembre 2013 - 16:39

Si chiama vespa mandarina e da giugno semina morte in Cina: il calabrone yak-killer da settembre a oggi ha ucciso 42 persone. L’allarme è partito dallo Shaanxi, una provincia meridionale cinese: in estate le vittime degli sciami di calabroni sono state almeno 28.

In tutto adesso le vittime sono salite a 42. Lo yak-killer è un esemplare tipico della Cina, dell’India, della Corea, del Giappone e dello Sri Lanka: è lungo 5 centimetri e sembra una grossa vespa. Il suo pungiglione è altamente tossico: il veleno rischia di provocare danni ai reni, al fegato e all’apparato circolatorio.

Il veleno ci mette due ore circa ad agire: il grosso problema delle persone punte in Cina è che nelle zone rurali non esistono mezzi che possano trasportare velocemente i colpiti negli ospedali. Sono necessarie infatti cure tempestive per salvarsi.

In Europa si teme un arrivo dello yak-killer tramite il trasporto di merci e di persone. La sua diffusione nel Vecchio continente sarebbe quindi possibile, ma non è il caso di diffondere il panico:  una puntura potrebbe causare grossi problemi e anche la morte, ma recandosi subito in ospedale non si andrà incontro al peggio.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820