Fare movimento aiuta a prevenire 40 malattie

di Redazione

» Benessere » Fare movimento aiuta a prevenire 40 malattie

Fare movimento aiuta a prevenire 40 malattie

| giovedì 02 Gennaio 2014 - 13:31

Prima punto della lista dei buoni propositi per il 2014 è mettersi a dieta. Il secondo punto è fare più movimento. Muoversi non è utile solo per ritrovare la linea e perdere i chili presi durante le feste. Secondo uno studio dell’American college of sports medicine (Acms) il movimento previene più di 40 patologie croniche comuni, come diabete, depressione, cancro al colon e al seno, ipertensione, patologie cardiovascolari, obesità, ansia e osteoporosi.

Per cominciare basta camminare. Per gli adulti bastano 150 minuti alla settimana, ovvero 30 minuti per 5 giorni. Se il movimento si fa con lo scopo di perdere peso allora i minuti dovranno essere il doppio.

Dall’Acms hanno dichiarato: “L’attività fisica è un farmaco meraviglioso e recenti studi dimostrano che, messi a confronto, medicinali ed esercizio possono dare identici risultati. Molti studi dimostrano che aggiungere 10 minuti di attività fisica al giorno danno già benefici per la salute. Camminare inoltre fa sentire meno soli, fa socializzare. Basta provare, lo sport diventa contagioso”.

Gli esperti hanno suggerito anche di incrementare l’attività fisica con una combinazione di esercizi aerobici, stretching e rafforzamento muscolare. Camminare per 10 minuti, a livello celebrale, stimola la produzione di endorfine che diminuiscono lo stress, le tensioni, il nervosismo e la stanchezza. Trenta minuti di attività fisica riducono il rischio di glaucoma e, in 5 anni, dimezzano il rischio di ammalarsi di Alzheimer.

Lo sport diminuisce il rischio di influenza e migliora la salute del cuore; riduce il rischio di osteoporosi e di cancro al colon del 31% nelle donne.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820