Catania batte Bologna 2 a 0. Lodi firma un gol e un assist. Agganciato il Livorno

di Gualtiero Sanfilippo

» Sport » Catania batte Bologna 2 a 0. Lodi firma un gol e un assist. Agganciato il Livorno

Catania batte Bologna 2 a 0. Lodi firma un gol e un assist. Agganciato il Livorno

| lunedì 06 Gennaio 2014 - 17:15

Era uno scontro diretto e perdere sarebbe stato davvero pericoloso. È stato un altro Catania, diverso da quello visto fin qui. La prestazione è stata ottima e la vittoria contro una diretta concorrente per la salvezza aggiunge importanza al risultato ottenuto, anche perché è stato agganciato il Livorno all’ultimo posto e la salvezza non è più un miraggio. E se la cura De Canio faticava ad avere effetto, quella Lodi ha decisamente avuto un risultato più efficace.

Il numero dieci del Catania ha messo il suo piede in ogni occasione della sua squadra risultando decisivo per il risultato finale che ha consentito ai rossoazzurri di vincere per la quinta volta nel quattordicesimo incontro tra Catania e Bologna al Massimino. Nei precedenti il Bologna è riuscito a vincere solo tre volte, sei i pareggi.

Nei primi quindici minuti della gara, Catania e Bologna si affrontano in mezzo al campo. Molto fisico e agonismo, poca concretezza. Andrea Mantovani, diffidato, viene ammonito già dopo 45 secondi dal fischio d’inizio. La prima vera occasione, al 17’, è del Bologna con Cristaldo che con la testa colpisce un pallone d’oro di Kone, ma non trova la porta. Il Catania passa in vantaggio con Bergessio al 23’: Lodi pennella un pallone perfetto per la testa dell’argentino che batte Curci. Serve il pallottoliere per contare i falli in mezzo al campo. Al termine del primo tempo saranno ben sei i cartellini gialli utilizzati da Orsato.

Inizia il secondo tempo e Rolin sfiora il raddoppio per i siciliani con un diagonale che sfiora il palo alla destra di Curci. Al 61’ Lodi colpisce il palo con un tiro di sinistro da calcio di punizione. Al 65’ Orsato concede un calcio di rigore al Catania per fallo di mano di Morleo su cross di Peruzzi: dagli undici metri è Lodi a segnare il raddoppio dei rossoazzurri. Al 70’ è “il Pitu” Barrientos a colpire il palo con un destro potentissimo. All’84’, Bergessio ha l’occasione per segnare il terzo gol, ma a tu per tu con Curci non riesce a trovare la porta. Dopo cinque minuti di recupero termina la gara

IL TABELLINO

CATANIA-BOLOGNA 2-0

CATANIA (4-3-3): Frison 6; Peruzzi 6, Rolin 6,5, Spolli 6,5 , Alvarez 6 (Biraghi 59’ 6); Izco 6, Lodi 8 (Guarente 87’ s.v), Plasil 6,5; Barrientos 6, Bergessio 7, Castro 6,5 (Legrottaglie 82’ s.v). A disp.: Andujar, Ficara, Biraghi, Legrottaglie, Gyomber, Capuano, Tachtsidis, Guarente, Keko, Leto, Boateng. All.: Luigi De Canio.

BOLOGNA (3-4-1-2): Curci 5,5; Antonsson 6, Natali 5,5, Mantovani 5,5 (Bianchi 65’ 5,5); Crespo 6, Perez 5,5, Della Rocca 5,5, Morleo 6; Kone 6,5; Moscardelli 5,5, Cristaldo 5,5 (Acquafresca 75’ 6). A disp.: Agliardi, Stojanovic, Radakovic, Ferrari, Cech, Pazienza, Laxalt, Yaisien, Christodoulopoulos, Acquafresca, Bianchi. All.: Pioli.

RETI: Bergessio 23’, Lodi (rig) 65’

ARBITRO: Orsato di Schio

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820