La più grande eruzione solare del decennio | Quali sono i rischi per la Terra?

di Redazione

» Cronaca » La più grande eruzione solare del decennio | Quali sono i rischi per la Terra?

La più grande eruzione solare del decennio | Quali sono i rischi per la Terra?

| mercoledì 08 Gennaio 2014 - 23:15

Questo giovedì la Terra potrebbe essere investita da una gigantesca ondata di particelle solari. Martedì scorso infatti la nostra stella ha generato la più grande eruzione degli ultimi dieci anni: le particelle che arriveranno sul pianeta, cariche di energia, potrebbero scatenare una  vera tempesta magnetica.

La regione attiva che ha prodotto l’eruzione è grande 200 mila chilometri: le particelle all’arrivo sulla Terra produrranno delle aurore polari visibili ad alte latitudini. Ma al di là delle visioni spettacolari, cosa potrebbe succedere al nostro pianeta?

Secondo l’Agenzia americana Noaa, potrebbero avvenire tempeste geomagnetiche che metteranno a rischio il funzionamento delle linee elettriche. Anche i satelliti artificiali sono a rischio corto circuito. E per gli aerei, che rischi ci saranno?

I problemi potrebbero sorgere soltanto per i voli che percorrono le rotte polari: le compagnie aeree monitorano i flussi di particelle ad alta energia quotidianamente tramite dei bollettini. Starà a loro decidere se cambiare rotta o rinviare le partenze.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820