Inchiesta “spese pazze” in Liguria | Finisce in manette il consigliere Nicolò Scialfa

di Redazione

» Cronaca » Inchiesta “spese pazze” in Liguria | Finisce in manette il consigliere Nicolò Scialfa

Inchiesta “spese pazze” in Liguria | Finisce in manette il consigliere Nicolò Scialfa

| martedì 14 Gennaio 2014 - 09:15

Arresti domiciliari per Nicolò Scialfa, consigliere regionale ligure ex di Italia dei Valori, ora confluito in Diritti e libertà, nell’ambito dell’inchiesta “spese pazze” della Procura di Genova. La misura è stata eseguita dalla guardia di finanza su ordine del gip Roberta Bossi e su richiesta del procuratore aggiunto Nicola Piacente.

L’inchiesta riguarda la gestione dei finanziamenti pubblici ai gruppi consiliari. Ipotizzato il reato di peculato a carico di Scialfa. Numerose le perquisizioni dei finanzieri.

Per giustificare gli ammanchi dalle casse del partito, i finanzieri del nucleo di polizia tributaria di Genova avrebbero accertato la falsificazione di verbali di riunioni del gruppo in cui sarebbero state rendicontate e licenziate le spese che gli vengono contestate. Per poter falsificare i verbali, l’ex capogruppo arrestato stamani e il responsabile contabile del gruppo, il consulente Giorgio De Lucchi, avrebbero falsificato le firme dei consiglieri segretari, Maruska Piredda e Stefano Quani.

Altra parte del denaro prelevato, poco più di centomila euro, secondo le accuse, sarebbe stato distribuito tra i gli ex consiglieri Idv per le loro spese. Risultano infatti coindagati Marylin Fusco, Stefano Quaini e Maruska Piredda, le cui abitazioni sono state perquisite stamani dai militari della guardia di finanza.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820