Australian Open, ok Nadal e Federer | Stanotte grande sfida Fognini-Djokovic

di Domenico Giardina

» Sport » Australian Open, ok Nadal e Federer | Stanotte grande sfida Fognini-Djokovic

Australian Open, ok Nadal e Federer | Stanotte grande sfida Fognini-Djokovic

| sabato 18 Gennaio 2014 - 15:52

Un torneo abbastanza prevedibile nei risultati ma che non sta facendo mancare lo spettacolo. Gli Australian Open di tennis vedono tutti i grandi accedere senza problemi agli ottavi di finale, non regalando alcuna sorpresa.

Nadal e Federer superano i sedicesimi con due ottime vittorie, il primo contro il francese Gael Monfils, superato per tre set a zero, 6-1, 6-2, 6-3; lo svizzero contro il russo Teymuraz Gabashvili, battuto con il punteggio di 6-2, 6-2, 6-3.

La nota lieta viene proprio da Federer, reduce da un 2013 da dimenticare. Nessun torneo dell’Open vinto e una generale sensazione di declino incipiente lasciata agli addetti ai lavori.

Lui stesso ha commentato il momento positivo dicendo di “essere felice di alzarmi tutte le mattine senza sentirmi un anziano”. Segno che le gambe rispondono bene e possono continuare a sorreggere l’infinita bravura tecnica di uno dei più grandi di ogni epoca.

Agli ottavi troverà un avversario che testerà le sue reali ambizioni di vittoria. Jo-Wilfred Tsonga è un osso molto duro in questo momento per Federer. Sfida che potrebbe condurre a un quarto di finale ancora più interessante contro Andy Murray.

Nadal, invece, si troverà di fronte il giapponese Kei Nishikori, reduce da una buonissima vittoria contro lo statunitense Donald Young.

Grande sfida per Fabio Fognini che incrocerà le racchette nella notte con Novak Djokovic. Impresa difficile, quasi impossibile, ma il tennista tricolore ha l’ennesima occasione per poter mettere in luce le sue doti, che sono tante.

Tra le donne avanza la detentrice Vika Azarenka, che in un’ora ha la meglio sull’austriaca, Yvonne Meusburger, alla quale concede solo un game. Agli ottavi troverà Sloane Stephnes, affrontata l’anno scorso in semifinale, reduce dalla vittoria contro l’ucraina Svitolina.

La grande sorpresa del torneo femminile arriva dalla spagnola, classe 1993, arrivata alla decima vittoria consecutiva, l’ultima delle quali contro la numero 10 del mondo, quella Caroline Wozniacki data per ampiamente favorita alla vigilia. 4-6, 7-5, 6-3 il risultato finale. Agli ottavi la Muguruza incontrerà Agnieszka Radwanska.

Nessun problema per Maria Sharapova nella sfida contro la francese Alize Cornet. Agli ottavi la russa sfiderà la slovacca Dominika Cibulkova che ha travolto la spagnola Carla Suarez Navarro concedendole appena un game.

Nella notte scenderà in campo Flavia Pennetta contro Angelique Kerber. Ottavo di finale sicuramente alla portata ma tutt’altro che scontato. Serve un’ottima prova della tennista brindisina. Chiude il tabellone femminile la sfida tra Jelena Jankovic e Simona Halep.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820