Monuments Man, i militari che salvarono | l’arte europea dalla follia nazista

di Redazione

» Intrattenimento » Cinema » Monuments Man, i militari che salvarono | l’arte europea dalla follia nazista

Monuments Man, i militari che salvarono | l’arte europea dalla follia nazista

| sabato 18 Gennaio 2014 - 12:25

Monuments Men, un pezzo di storia che ancora non era stata raccontata. Il nuovo film diretto, prodotto, scritto ed interpretato da George Clooney racconta la storia di alcuni soldati americani chiamati a salvare l’arte europea dalle ruberie naziste. Un cast stellare per interpretare la storia scritta da Robert M. Edsel nel 2009 nel suo libro “Monuments Men. Eroi alleati, ladri nazisti e la più grande caccia al tesoro della storia”. Ad indossare i panni dei militari americani son Matt Damn, Bill Murray, John Goodman, Bob Balaban, Cate Blanchett, Hugh Bonneville e Jean Dujardin.

La storia narra le vicende di un plotone dell’esercito statunitense, composto da direttori di museo, critici ed esperti d’arte che durante il secondo conflitto mondiale ha il dovere di ritrovare e recuperare tutte le opere d’arte rubate dai nazisti e portarle negli Usa per salvarle dal folle progetto di distruzione elaborato da Adolf Hitler.

Le riprese sono iniziate nel mese di marzo del 2013 e si sono concluse il 26 giugno dello stesso anno. La troupe ha girato le immagini tra la Germania e il Regno unito. Una curiosità sul cast. Il personaggio di James Rorimer era stato affidato all’ultimo interprete di James Bond, Daniel Craig, ma ha dovuto rinunciare per essere poi sostituito dall’americano Matt Damon.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820