Festival Equilibrio all’Auditorium Parco della Musica. A Roma la grande danza contemporanea

di Azzurra Sichera

» Tempo libero » Eventi » Festival Equilibrio all’Auditorium Parco della Musica. A Roma la grande danza contemporanea

Festival Equilibrio all’Auditorium Parco della Musica. A Roma la grande danza contemporanea

| giovedì 23 Gennaio 2014 - 12:35

È giunto alla decima edizione il Festival Equilibrio dedicato alla danza contemporanea che quest’anno andrà in scena dall’1 al 23 febbraio all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Per il quinto anno consecutivo la direzione è affidata dal danzatore e coreografo Sidi Larbi Cherkaoui che anche quest’anno gioca sui contrasti, le contrapposizioni, in un sistema di pesi e contrappesi.

La rassegna ospita coreografi e performer provenienti da tutto il mondo. “Ogni spettacolo ha una sua storia – ha spiegato Cherkaoui presentando il festival – ma, guardandoli in coppia, il pubblico potrà apprezzare come da medesimi punti di partenza questi artisti siano giunti a soluzioni anche molto diverse. Focus dell’edizione 2014 è l’Oriente tuttavia, più in generale, per costruire il programma, mi sono interrogato rispetto alla strada imboccata dalla danza negli ultimi anni”.

Si inizia l’1 e il 2 febbraio con il Premio Equilibrio, l’iniziativa con cui la Fondazione Musica per Roma sostiene e promuove gli artisti emergenti. Annamaria Ajmone, Manfredi Perego, Damiano Ottavio Bigi e Africa Manso Asensio, Tommaso Monza, Irene Russolillo , Andrea Gallo Rosso e Moreno Solinas sono i sette finalisti selezionati da Sidi Larbi nel corso del 2013 per presentare i loro studi di fronte al pubblico e a una giuria internazionale. Al progetto vincitore sarà attribuito un contributo di € 20.000,00 per la produzione dello spettacolo che sarà presentato in prima assoluta presso l’Auditorium Parco della Musica nel mese di febbraio 2015. Si conferma anche il Premio Speciale Equilibrio Roma 2014 per l’interprete, lanciato lo scorso anno con lo scopo di sostenere le capacità interpretative dei danzatori italiani finalisti del Premio Equilibrio Roma 2014, permettendo loro una esperienza di lavoro con coreografi internazionali. Il premio consisterà in un contributo di € 10.000,00 all’interprete vincitore il quale dovrà scegliere un coreografo internazionale a cui commissionare la creazione di un “a solo”.

Otto appuntamenti in calendario. Ad aprile il festival il 3 e 4 febbraio, è lo stesso Cherkaoui con una coreografia ha creato in collaborazione con l’artista e performer cinese Yabin Wang. Uno spettacolo da vedersi, secondo i consigli del direttore artistico, in relazione e opposizione a “Mind a gap”, in scena il 15 febbraio, della Compagnia Anton Lachky.

È, invece, un’indagine sul lavoro di Igor Stravinskij “iTMoi (in the mind of Igor)”, il 18 e 19 febbraio, di Akram Khan, già protagonista di Equilibrio nelle passate edizioni.

Spazio per l’umorismo dissacrante di Shintaro Oue (22 febbraio), per la coppia, nel lavoro e nella vita, Ramirez-Wang (21 febbraio), per il gioco, interpretato dalla coreografa giapponese, Kaori Ito (12 febbraio), e per “Autarcie” (10 febbraio), lavoro di Anne Nguyen.

Per maggiori informazioni visita il sito www.auditorium.com

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820