Micron, il sit-in dei lavoratori di Catania a Etna Valley /FOTO | Martedì il secondo vertice a Roma, la Vancheri convoca un incontro

di Redazione

» Cronaca » Micron, il sit-in dei lavoratori di Catania a Etna Valley /FOTO | Martedì il secondo vertice a Roma, la Vancheri convoca un incontro

Micron, il sit-in dei lavoratori di Catania a Etna Valley /FOTO | Martedì il secondo vertice a Roma, la Vancheri convoca un incontro

| giovedì 23 Gennaio 2014 - 13:51

Non uno dei lavoratori di Micron Catania si è tirato indietro: dopo l’esito negativo del primo tavolo tecnico a Roma, tutti i dipendenti hanno partecipato allo sciopero indetto dai sindacati contro gli esuberi decisi dalla multinazionale. 421 i posti di lavoro a rischio, 128 soltanto a Etna Valley.

L’ufficialità dei tagli è arrivata lunedì scorso al Ministero dello Sviluppo economico, durante una riunione con rappresentati del Governo, parti sociali ed esponenti delle istituzioni. Grande assente al vertice la Regione siciliana.

I lavoratori hanno dato vita ad un sit-in davanti il modulo M6:  dalle 7.30 presidiano lo stabilimento simbolo di Etna Valley. Ieri la Regione Siciliana ha comunicato che l’assessore regionale alle Attività produttive, Linda Vancheri, incontrerà lunedì prossimo l’azienda e i sindacati per esaminare la vertenza Micron di Catania.

“Abbiamo cercato più volte di stimolare la Regione e cogliamo con soddisfazione questa convocazione, certo ci aspettiamo che non sia solo un incontro per manifestarci solidarietà”, spiega Davide Boemi, lavoratore di Micron e componente delle rsu di Micron a Catania.

Il secondo incontro al Mise invece è previsto per martedì, quando si avvieranno le procedure di mobilità: “La Regione può avviare azioni concrete già in questa occasione”, sottolinea Boemi.

Le riunioni sulla vertenza Micron si tengono a Roma  per una precisa volontà dei vertici del Mise: “Di solito è il dicastero al Lavoro ad occuparsi di queste problematiche – precisa Boemi – ma per l’importanza strategica che ha assunto questa vicenda sia per l’Etna Valley che per l’intero comparto della microelettronica in Italia, è stato stabilito che sia proprio il ministero dello Sviluppo Economico a seguirne ogni fase”.

I lavoratori sono stati confortati oggi dal vicesindaco di Catania, Marco Consoli, che si è recato a Etna Valley per incontrarli. I dipendenti hanno richiesto ancora una volta il coinvolgimento di Stm: “Veniamo tutti da lì – conclude Boemi – è giusto che Stmicroelectronics partecipi e si prenda delle responsabilità”.

GUARDA LE FOTO DELLA PROTESTA DEI LAVORATORI MICRON

Leggi QUI tutti i dettagli del sit-in Micron a Catania

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820