Opportunità per i giovani ricercatori | Online un bando del Miur da 47 milioni di euro

di Redazione

» Cronaca » Opportunità per i giovani ricercatori | Online un bando del Miur da 47 milioni di euro

Opportunità per i giovani ricercatori | Online un bando del Miur da 47 milioni di euro

| venerdì 24 Gennaio 2014 - 14:50

È online un nuovo banco pubblicato dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, destinato agli studiosi under 40. La novità, voluta dal ministro Maria Chiara Carrozza, rientra nel pacchetto di iniziative che il Miur intende intraprendere per fare del 2014 “l’anno del ricercatore”.

Cifre importanti quelle del bando: a disposizione ci sono oltre 47 milioni di euro. I progetti, si legge nel bando, pubblicato sul sito del Miur dovranno essere presentati entro il 13 marzo 2014.

Obiettivo di questa linea fortemente voluta dal ministro Carrozza è finanziare la ricerca “libera” di giovani ricercatori under 40 in tre settori: scienze della vita (a cui va il 40% del budget); scienze fisiche e ingegneria (altro 40%) e scienze umanistiche e sociali (20%). “Saranno favoriti – si legge nel bando – i progetti di natura interdisciplinare, quelli pionieristici o che introducono approcci innovativi o invenzioni scientifiche”.

Il gruppo di ricerca potrà essere costituito da ricercatori della stessa organizzazione ospite o coinvolgere anche ricercatori provenienti da altre organizzazioni (italiane o straniere).

La procedura si svolgerà in inglese. I progetti potranno avere il costo massimo di 1 milione di euro per un periodo massimo di tre anni. La procedura di selezione, affidata ad esperti di settore internazionali, si concluderà entro il 2014.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820