“Era un lunedì” di Maria Grazia Lala, un libro dove ritrovare una parte di noi stessi

di Azzurra Sichera

» Letteratura » “Era un lunedì” di Maria Grazia Lala, un libro dove ritrovare una parte di noi stessi

“Era un lunedì” di Maria Grazia Lala, un libro dove ritrovare una parte di noi stessi

| sabato 25 Gennaio 2014 - 07:59

“Era un lunedì” (Edizioni Pungitopo) di Maria Grazia Lala, è un libro da leggere tutto d’un fiato. Un viaggio che l’autrice ci fa compiere attraverso gli occhi di Ninetta, una giovane donna siciliana che si prepara al matrimonio, destinata ad andare a vivere a Roma e, un giorno, a diventare madre.

La narrazione, ambientata durante la seconda guerra mondiale, rievoca emozioni lontane, ricordi ormai del tutto sbiaditi, che l’autrice recupera, diventando la custode di una memoria culturale e sentimentale che merita di essere raccontata.

Il profondo attaccamento alla terra di origine è continuamente evocato attraverso l’uso del dialetto, di filastrocche e modi di dire: “Era sicca e laria, di malo carattere e si vappariava pure come un cacocciulu“.

Una settimana tutta da vivere, sette giorni che racchiudono una vita intera fatta di sogni, di ambizioni e di cruda realtà in un’Italia stremata dalla guerra e mortificata dalla discriminazione razziale. Protagonista insieme a Ninetta è l’emigrazione, vissuta come un momento di passaggio fondamentale, indispensabili per tagliare i ponti con il passato per abbracciare le speranze di un futuro migliore.

I personaggi riescono a diventare familiari sin da subito: l’autrice accompagna per mano il lettore, eliminando del tutto la distanza temporale che li separa. È impossibile non ritrovare, tra le pagine di questo libro, una parte di noi stessi.

Pur trattandosi di un racconto breve, “Era un lunedì”, ha tutti i presupposti necessari al coinvolgimento del lettore che è stimolato ad andare sino in fondo.

L’AUTRICE – Maria Grazia Lala (Palermo, 1954) dopo la laurea in giurisprudenza ha maturato diverse esperienze professionali. Ha iniziato a Torino per il Ministero degli Interni, poi si è trasferita in Veneto. Supera il corso della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione e ad ottobre del 1984 si trova in servizio a Roma quando, a seguito della sentenza che vietava l’interconnessione televisiva oltre l’ambito locale, l’Ispettorato dell’allora Ministero delle Poste e Telecomunicazioni oscurava le reti Fininvest. Dal 1998 è responsabile dell’Ufficio Comunicazione in Sicilia. Ha iniziato a scrivere brevi racconti pubblicati nel periodico d’informazione locale “Cittàmia” per la diffusione della cultura della legalità e del riequilibrio delle disparità sociali.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820