Giovane ragusana colpita da una malattia rara, l’appello del marito: | “Si può curare solo a Londra, i costi sono altissimi: lo Stato ci aiuti”

di Redazione

» Cronaca » Giovane ragusana colpita da una malattia rara, l’appello del marito: | “Si può curare solo a Londra, i costi sono altissimi: lo Stato ci aiuti”

Giovane ragusana colpita da una malattia rara, l’appello del marito: | “Si può curare solo a Londra, i costi sono altissimi: lo Stato ci aiuti”

| domenica 26 Gennaio 2014 - 18:26

Una malattia rarissima, gli alti costi delle cure, l’appello disperato di un marito: questa è la storia di una coppia del ragusano, Giuseppe Spadaro e Mariella Russo, ventottenne ragusana affetta da Mcs, sensibilità chimica multipla.

La donna è ricoverata nell’ospedale Breakspeare a Londra e rischia, qualora la famiglia non riesca a trovare i fondi per saldare il ricovero, che non le vengano dati i vaccini, fondamentali per continuare a vivere. “È forse una colpa essere malati?”, dice Giuseppe Spadaro “Mia moglie rischia di morire perché non può sottoporsi più alle cure per gli alti costi delle prestazioni in un centro specializzato di Londra per combattere la Mcs, sensibilità chimica multipla, una malattia molto rara”.

“Non abbiamo più i soldi per mantenere queste costose cure – aggiunge il marito – Mi rivolgo ai rappresentanti dello Stato, alla politica, ai singoli cittadini. Pretendiamo troppo, chiedendo che il diritto alle cure di Mariella sia garantito dallo Stato? Abbiamo pagato, sino ad oggi, praticamente la metà di ogni ricovero (oltre 24 mila euro), per ben cinque degenze. Adesso non possiamo più e non sappiamo dove sbattere la testa”.

La Mcs, Multiple Chemical Sensitivy, è una patologia controversa: si tratta di una ipotetica malattia caratterizzata dalla impossibilità di una persona a tollerare un certo ambiente chimico o una sostanza, ma secondo alcuni scienziati non ha alcuna natura organica bensì si tratta di alcune sintomatologie psicosomatiche. In ogni caso si tratta di una patologia “ambientale” emergente e ancora poco conosciuta.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820